Salta al contenuto principale

Tu sei qui

alpi

La superficie del ghiacciaio del Miage, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco, è sprofondata, rispetto agli anni ‘90, di circa 30 metri nel suo settore frontale: quasi un metro l’anno.
Commenti 22 Ago. 2020 Leggi tutto
La Provincia intende continuare a condurre il monitoraggio genetico sui grandi carnivori ma ad anni alterni, dopo 18 anni di impegno continuo.
Commenti 18 Mag. 2020 Leggi tutto
Sulle Alpi lo scioglimento dei ghiacciai è accelerato dalla presenza di una minuscola alga che li colora di rosso porpora: il fenomeno, finora studiato in Groenlandia, è stato quantificato per la prima volta in Europa dai ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca, che pubblicano i risultati s
Commenti 16 Apr. 2020 Leggi tutto
Anche le Alpi si stanno riscaldando, e le conseguenze su piante ed animali sono sconcertanti. Più che altro, è la velocità del cambiamento che non lascia spazio all’ottimismo.
Commenti 16 Nov. 2019 Leggi tutto
Dopo aver affrontato nel 2018 le dinamiche di cambiamento dovute ai mutamenti demografici, da oggi a sa
Commenti 14 Nov. 2019 Leggi tutto
Il tappeto di muschi delle Alpi ai tempi di Oetzi era simile a quello attuale: lo indica l’analisi dei resti di 75 specie di muschi di 5.000 anni fa, trovate nell’area in cui è stato trovato l’uomo del Similaun.
Commenti 03 Nov. 2019 Leggi tutto