Salta al contenuto principale

Tu sei qui

scrittore

Definito il «padre della beat generation», secondo una discutibile, ma ineliminabile abitudine che si compiace di applicare etichette, Jack Kerouac scomparve il 21 ottobre del 1969 per colpa della cirrosi epatica provocata dall’abuso di alcool.
Commenti 21 Ott. 2019 Leggi tutto
Ha chiuso gli occhi ieri mattina a casa sua, tra le sue montagne. Se n’è andato mentre la vetta del Corno faceva da ideale protezione, dopo essere stata tante volte motivo d’ispirazione.
Commenti 25 Ago. 2019 Leggi tutto
Il suo inchiostro era la fantasia. La sua mente era una biblioteca: la sua memoria, anche quando ha perso la vista, si arrampicava fra scaffali pieni di ricordi e di citazioni. La sua penna era la Sicilia.
Commenti 20 Lug. 2019 Leggi tutto
Dietro l’aria sorniona e un personaggio minuziosamente costruito negli anni, è stato prima di tutto un umanista, che ha fatto dell’ironia e della divulgazione le sue bandiere espressive, intingendo il tutto in un umorismo sapido e colto e traducendo la filosofia greca nel buonsenso comune.
Commenti 18 Lug. 2019 Leggi tutto
Il giornalista Vittorio Zucconi, 74 anni, è morto nella sua casa di Washington dopo una lunga malattia. Ne da notizia 'Repubblica' in apertura sul proprio sito con un articolo dal titolo "l'uomo che viveva il giornalismo".
Commenti 26 Mag. 2019 Leggi tutto
È morto Nanni Balestrini, 83 anni, grande poeta e scrittore, curatore di antologie ed esponente della Neoavanguardia. A darne notizia con un post su Facebook è la casa editrice DeriveApprodi. «È con tristezza e dolore - si legge - che informiamo della scomparsa di Nanni Balestrini.
Commenti 20 Mag. 2019 Leggi tutto