Salta al contenuto principale

Tu sei qui

storia

Si è spenta Maria Garbari, studiosa che incarnava e esplorava la memoria del Trentino, professoressa ricordata da tanti studenti anche fuori provincia.
Commenti 0 21 Mag. 2019 Leggi tutto
Mussolini ha fatto cose buone per l’Italia e gli italiani? Una enorme bugia. Una di quelle idiozie che vengono spacciate e ripetute come verità: “il fascismo costò milioni di morti, ma la colpa era di Hitler”. “Certo ci furono le leggi razziali, ma erano i nazisti a volerle”.
Commenti 0 25 Apr. 2019 Leggi tutto
La loro storia è di quelle che tolgono il fiato. Di quelle che alla fine ci si trova con gli occhi lucidi, sospirando di rabbia.
Commenti 0 20 Mar. 2019 Leggi tutto
Escape, ovvero scappare, fuggire. Ma la codardia non c’entra nulla, anzi. Qui si parla di coraggio da vendere, di doti atletiche, fisiche e mentali, e ovviamente di un pizzico di magia e di suggestione, che rende il tutto più affascinante.
Commenti 0 13 Mar. 2019 Leggi tutto
Una necropoli di epoca romana sotto via Esterle, caratterizzata dalla presenza di manufatti in pietra di grande valore archeologico, tra cui alcune pietre tombali monumentali inedite per la città. 
Commenti 0 08 Mar. 2019 Leggi tutto
L'infaticabile Giovanni Kezich continua la sua ricerca etnografica sul Carnevale e giovedì scorso ha pubblicato con l’editore Laterza il suo nuovo saggio: Carnevale. La festa del mondo.
Commenti 0 21 Feb. 2019 Leggi tutto