Salta al contenuto principale

Corte Costituzionale

Marta Cartabia è stata eletta presidente della Corte costituzionale all'unanimità (14 voti a favore e sua la scheda bianca). Ma il suo mandato sarà breve, 9 mesi appena.
Commenti 11 Dic. 2019 Leggi tutto
La Corte Costuituzionale aveva già stabilito che le leggi regionali per il controlli dei grandi carnivori (orsi e lupi) sono legittime: i provvedimenti (emanati dalla Provincia autonoma di Bolzano, da quella di Trento, dal Friuli e ipotizzato dal Veneto) erano stati impugnati dal Ministro dell’Am
Commenti 27 Set. 2019 Leggi tutto
La Consulta apre al suicidio assistito. È arrivata in serata la decisione dei giudici della Suprema Corte sulla compatibilità con la Costituzione dell'articolo 580 del codice penale che punisce l'aiuto e l'istigazione al suicidio con la reclusione fino a 12 anni.
Commenti 25 Set. 2019 Leggi tutto
Sono legittime le leggi di Trento e Bolzano sulla cattura ed eventuale uccisione di orsi e lupi. Lo ha deciso Corte costituzionale che ha esaminato in camera di consiglio i due ricorsi del Presidente del Consiglio verso le due Province autonome.
Commenti 16 Lug. 2019 Leggi tutto
Si chiama indennità di posizione. È una voce della busta paga dei dipendenti della Regione che svolgono incarichi di natura organizzativa.
Commenti 12 Giu. 2019 Leggi tutto
Anche nell'attuale momento storico, e al di là dei casi di "prostituzione forzata", la scelta di "vendere sesso" è quasi sempre determinata da fattori che limitano e condizionano la libertà di autodeterminazione dell'individuo.
Commenti 08 Giu. 2019 Leggi tutto