Salta al contenuto principale

Tu sei qui

fascismo

Le leggi razziali e l’ articolo di Indro Montanelli. Il titolo a tutta pagina su “Il Brennero-Quotidiano Fascista Tridentino” di venerdì 11 novembre 1938 è a caratteri di scatola: “L’ approvazione delle leggi razziali”.
Commenti 02 Lug. 2020 Leggi tutto
Quando per Fortunato Depero il Duce era “il Benvenuto, il Benedetto”. Era il 1938, l’anno che in un’altalena di rancori, paura e voglia di dominare nell’Europa, si accentua il precipitarsi del Duce a fianco di Hitler verso la tragedia della guerra mondiale.
Commenti 29 Giu. 2020 Leggi tutto
Parafrasando il titolo di un vecchio libro potremmo, dire «Fascismo, il passato che non passa».
Commenti 30 Mag. 2020 Leggi tutto
La Giornata della memoria è un momento prezioso di rigenerazione della consapevolezza collettiva su una pagina tragica della nostra storia. Ma si può fare di più per dare continuità a queste riflessioni e restituire, specie ai giovani, la dimensione dell'accaduto?
Commenti 29 Gen. 2020 Leggi tutto
«Il fatto non costituisce reato»: è questa la formula con il quale il giudice monocratico del Tribunale di Imperia Sonia Anerdi ha assolto dall’accusa di apologia del fascismo l’ex assessore del Comune di Diano Castello (Imperia) ed esponente di Forza Nuova Manuela Leotta e il sanremese Eugenio O
Commenti 07 Nov. 2019 Leggi tutto
Per istinto verrebbe da ridere se non fosse che obiettivamente viene invece da piangere. Non tanto per la paura, ma paura di che? di un paio di galletti che litigano, di una gara a chi urla di più, di sbruffoni con la corte plaudente intorno, dell’ignoranza spacciata per competenza?
Commenti 13 Mag. 2019 Leggi tutto