Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Ue

La rottura rispetto al passato è soprattutto politica: con l’accordo raggiunto a La Valletta Italia, Francia, Germania e Malta - tre paesi fondatori dell’Ue e uno degli stati membri che subisce maggiormente la pressione migratoria assieme a Roma, Atene e Madrid - mettono le basi per quella che il
Commenti 24 Set. 2019 Leggi tutto
Più di un milione di euro, soldi già pronti.Ma la Provincia ha detto no: il budget era quello di due progetti già finanziati dal fondo asilo, migrazione e integrazione del Ministero dell’Interno tramite risorse messe a disposizione dall’Unione europea.
Commenti 05 Set. 2019 Leggi tutto
Con un Pil che sale di 0,1% nel 2019 e di 0,7% nel 2020, l’Italia resta ultima per crescita nella Ue in entrambi gli anni. Nelle nuove previsioni economiche della Commissione europea, è Malta al top nel 2019 (+5,3%), seguita da Ungheria e Polonia (+4,4%), e dall’Irlanda (+4%).
Commenti 11 Lug. 2019 Leggi tutto
Fumata bianca a Bruxelles per la popolare tedesca Ursula Von der Leyen alla Commissione Ue, il belga liberale Charles Michel alla presidenza del Consiglio europeo, la francese Christine Lagarde alla Bce e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante.
Commenti 02 Lug. 2019 Leggi tutto
Non è bastata la lettera del premier Giuseppe Conte nè i due giorni di vertice europeo per assicurare all’Italia la salvezza dalla procedura per debito eccessivo che si avvicina sempre di più. La trattativa non ha fatto progressi, e il silenzio della Ue è più preoccupante che carico di speranza.
Commenti 22 Giu. 2019 Leggi tutto
«Più cauto che ottimista».
Commenti 20 Giu. 2019 Leggi tutto