Champions, impresa dell'Itas in rimonta con il Novosibirsk Oggi nuova sfida europea

Impresa europea dell'Itas Trentino, che vince in rimonta contro il Novosibirsk, malgreado ancora una volta il team di Lorenzetti fosse schierato in versione d'emergenza, con Nimir che riveste i vecchi panni di palleggiatore, data l'assenza di Giannelli.

La Trentino Itas dunque dà un colpo secco di spugna ad un mese di novembre contrassegnato dal coronavirus e dai tanti rinvii, inaugurando dicembre 2020 con una importantissima vittoria contro il Lokomotiv Novosibirsk nel match d’esordio del primo concentramento della Pool E di 2021 CEV Champions League.

Alla BLM Group Arena, che per tre giorni ospiterà partite internazionali senza soluzione di continuità, ieri sera i gialloblù hanno rialzato la testa imponendosi al tie break al termine di una partita molto combattuta ma in cui, piano piano, il carattere, il cuore e la rabbia dei gialloblù sono venuti a galla in maniera sempre più prorompente.

Sotto 0-2, pur giocando allo stesso livello degli avversari, la formazione di Angelo Lorenzetti non ha infatti smesso di credere nella vittoria, conquistando allo sprint terzo e quarto parziale e tirando poi una definitiva riga nel tie break, dominato grazie ad un turno al servizio da sogno di Nimir.

Proprio l’olandese, nuovamente impiegato nel ruolo di palleggiatore per sopperire all’assenza di Capitan Giannelli, è stato l’mvp del match non solo per i 6 ace realizzati (metà dei quali solo nel quinto set) ma anche per la tenuta mentale con cui ha guidato la squadra in cabina di regia, poggiandosi molto sull’opzione Kooy (best scorer con 20 punti ed il 62%), ma coinvolgendo bene anche Lucarelli (12) e Podrascanin, autoritario con 4 block, l’82% in primo tempo.

«Per questi ragazzi - ha commentato Angelo Lorenzetti al termine del match – non è facile affrontare una situazione come quella che stiamo vivendo. Da un mese siamo in emergenza e la situazione cambia in modo repentino: dopo la partita con Vibo ci siamo allenati con Nimir al palleggio, poi è rientrato Giannelli per due giorni, infine si è fermato di nuovo, così abbiamo dovuto ricominciare a preparare l’incontro con Abdel-Aziz. Dopo tutto questo, la vittoria diventa un premio e un motivo di orgoglio per i ragazzi, uno stimolo a tenere duro e a lavorare con determinazione per diventare quello che vorremmo essere. Nelle prime due frazioni in ricezione e al servizio abbiamo pagato un dazio troppo alto, quando abbiamo cominciato a fare qualcosa in più in questi due fondamentali la partita è cambiata a nostro favore».

La Trentino Itas tornerà in campo alla BLM Group Arena di Trento già oggi, mercoledì 2 dicembre, alle 19.30 per la seconda giornata del primo concentramento della Pool E, da giocare contro i cechi del CEZ Karlovarsko.

Trentino Itas-Lokomotiv Novosibirsk 3-2
(21-25, 23-25, 25-23, 25-23, 15-2)
TRENTINO ITAS: Lucarelli 12, Lisinac 4, Argenta 9, Kooy 20, Podrascanin 13, Nimir 12, Rossini (L);  Michieletto 4, Cortesia 1, De Angelis, Sosa Sierra. N.e. Pizzini e Pol. All. Angelo Lorenzetti.
LOKOMOTIV NOVOSIBIRSK: Ivovic 14, Brazhniuk 6, Luburic 10, Savin 15, Lyzik 15, Voropaev 1, Martyniuk (L); Kazachenkov 2, Kostadinov, Tkachev. N.e. Shcherbinin, Rodichev, Golubev.  All. Petar Shopov.
ARBITRI: Akinci di Istanbul (Turchia) e Porvaznik di Vysne Hagy (Slovacchia).
DURATA SET: 24’, 32’, 29’, 32’, 14’; tot 2h e 11’.
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Trentino Itas: 14 muri, 10 ace, 20 errori in battuta, 6 errori azione, 57% in attacco, 39% (26%) in ricezione. Lokomotiv Novosibirsk: 8 muri, 13 ace, 21 errori in battuta, 13 errori azione, 46% in attacco, 39% (24%) in ricezione. Mvp Nimir.

 

comments powered by Disqus