Gli azzurri battono la Romania avanti con gli Europei ora Bulgaria e Francia

Terzo successo consecutivo dell’Italia agli Europei di pallavolo. Dopo il giorno di riposo la nazionale azzurra ha battuto ieri 3-1 (25-15, 25-14, 23-25, 25-14) la Romania, con una prestazione che ha soddisfatto il ct, Gianlorenzo Blengini, che pure nella sua ricerca della perfezione non ha mancato di far notare che «nel terzo set ci è mancata un pò di cattiveria. Comunque va bene lo stesso: volevamo arrivare a questo punto con tre vittorie e lo abbiamo fatto. Adesso ce la vedremo con due squadre molto forti, come la Bulgaria e la Francia. Saranno due partite molto difficili - ribadisce il tecnico - ma come sempre ne affronteremo una alla volta quindi al momento ci concentreremo sulla Bulgaria».

Nella gara, gli azzurri hanno espresso un servizio molto efficace che ha sempre messo in difficoltà i romeni, ma tutto il gioco d’attacco ha funzionato, come dimostrano i parziali. Unico momento di difficoltà nel terzo set con la Romania più combattiva e in grado di arrivare a condurre per la prima volta nel match. Nel finale gli azzurri non sono riusciti a ribaltare la situazione finendo per cedere il parziale; unico neo in una gara per il resto giocata molto bene. Domani altro giorno di riposo prima della sfida con la Romania. Ne ha avuti due Oleg Antonov, rimasto oggi a riposo precauzionale per un riacutizzarsi di una lieve tendinopatia rotulea e sostituito da Filippo Lanza.

«Oggi siamo stati parecchio ispirati in battuta, è piacevole sentirsi così in confidenza con un fondamentale. Questo ci ha permesso di essere particolarmente efficaci anche nella fase muro-difesa e naturalmente tutto il sistema di gioco ne ha beneficiato - ha commentato Ivan Zaytsev -. Ora ci aspetta il doppio confronto con Bulgaria e Francia che ci darà importanti indicazioni, una doppietta di sfide toste e decisive che ci diranno realmente come stiamo a metà competizione».

comments powered by Disqus