Europei, bene gli azzurri schiacciato il Portogallo oggi c'è la Grecia+

Esordio con vittoria per gli azzurri ai campionati europei di pallavolo in corso in Francia. L’Italia ha infatti superato il Portogallo 3-0 (25-21, 25-10, 25-22) nel match disputato a Montpellier. Azzurri nuovamente in campo oggi contro la Grecia (diretta Rai 3 alle ore 20.45).

La squadra italiana non ha avuto particolari problemi nel superare i lusitani, che si sono dimostrati tecnicamente inferiori agli azzurri. Giannelli e compagni hanno disputato una buona gara, cominciando a oliare gli ingranaggi per quella che sarà una manifestazione lunga e faticosa. Durante il match qualche passaggio a vuoto c’è stato, soprattutto nel terzo set, quando il Portogallo aveva impattato la situazione sul 20 pari, dopo esser stato in svantaggio: una cosa comunque normale in una gara dai ritmi non proprio serrati.

Blengini ha schierato la diagonale Giannelli-Zaytsev, Antonov e Juantorena martelli, Piano e Anzani i centrali, con Colaci libero.

Dall’altra parte della rete il Portogallo è sceso in campo con Tavares palleggiatore, Marco Ferreira opposto, Alexandre Ferreira e Martins schiacciatori, Nuno Texeira e Cveticanin centrali e Alvar libero.

Nel primo set l’Italia è partita bene e ha mostrato da subito una buona concentrazione. L’atteggiamento propositivo ha permesso ai ragazzi di Blengini di prendere da subito il controllo della situazione, accumulando un buon margine di vantaggio. Tuttavia, nel finale di set, i portoghesi hanno opposto una leggera resistenza, che ha costretto Zaytsev e compagni a chiudere il parziale in proprio favore solo alla quinta palla set, sul 25-21.

Seconda frazione iniziata ancora bene per gli azzurri che hanno da subito creato una netta distanza tra loro e gli avversari portandosi sul 10-4 e poi sul 13-5.
Nel corso del parziale, che è scorso via senza particolari problemi, Blengini ha effettuato qualche cambio, concedendo campo e minuti agli atleti che non erano partiti titolari e ricevendo buone risposte. Chiusura di set sul 25-10.

Terzo parziale con il Portogallo partito bene ma con gli azzurri in grado di recuperare l’iniziale svantaggio, impattando la situazione sul 7-7, per poi progressivamente lasciare indietro gli avversari, bravi in ogni caso a non mollare definitivamente, fino al 20 pari. Nel finale, poi, Zaytsev e compagni si sono scrollati di dosso i portoghesi, chiudendo set e match sul 25-22.

comments powered by Disqus