Oggi l'Itas in campo con Padova: partita numero 800 della storia

Si gioca oggi il ventiduesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2018/19, il nono del girone di ritorno. L’Itas Trentino sarà protagonista dell’anticipo televisivo, che verrà disputato alla BLM Group Arena contro la Kioene Padova. Fischio d’inizio programmato per le ore 18: diretta su RAI Sport + e Radio Dolomiti.

Dopo il 3-2 di lunedì sera a Verona, la formazione gialloblù affronta un’altra compagine veneta con l’obiettivo di tornare subito alla vittoria in campionato per difendere la seconda posizione in classifica e per poi concentrarsi, con la mente più libera, sulla gara d’andata di semifinale di 2019 CEV Cup (in programma ad Atene martedì sera).

«Gli impegni così ravvicinati che ci attendono ci hanno di fatto obbligato a sfruttare questi giorni di allenamento per preparare entrambi i prossimi appuntamenti ma d’altronde in un periodo così non potevamo fare altrimenti – ha ammesso l’allenatore Angelo Lorenzetti - . Abbiamo comunque lavorato nel modo giusto, consci del momento che stiamo vivendo e del valore dell’avversario che affronteremo. Padova è infatti cresciuta molto nel corso di questo campionato, in particolar modo nella fase di cambiopalla, e lo ha fatto nonostante abbia dovuto fare a meno di un giocatore del valore di Randazzo. In palio ci sono quindi punti importanti, non semplici da ottenere».

Il tecnico dell’Itas Trentino potrà contare sull’intera rosa di tredici giocatori, che completeranno la preparazione alla BLM Group Arena oggi in mattinata.

Sarà un appuntamento significativo per Trentino Volley, indipendentemente dal risultato che ne scaturirà; proprio in tale occasione la Società già cinque volte Campione del Mondo taglierà il nastro delle 800 partite ufficiali nella sua quasi ventennale storia. Il Club di via Trener ha vinto 557 delle 799 gare già giocate: 290 fra le mura amiche della BLM Group Arena (già PalaTrento) e 267 in trasferta.

Il risultato più frequentemente ottenuto è stato il successo per 3-0, conseguito in ben 294 occasioni, mentre il ko rimediato più spesso è stato quello con il punteggio di 1-3 (97 volte). In totale Trentino Volley ha sostenuto 477 partite di regular season, 111 gare dei Play Off Scudetto, 12 incontri di Supercoppa Italiana, 39 di Coppa Italia mentre in 158 casi si è misurata in una competizione internazionale. I giocatori che ne hanno totalizzate di più sono Birarelli e Colaci (che sono scesi in campo il 43% delle volte – 345 su 799), mentre a Kaziyski spettano i primati di punti realizzati (4.945 punti in 334 presenze) e del numero di volte che ha indossato la fascia di capitano (204).

L’avversaria sfidata sottorete in maniera più assidua è Modena (71 precedenti già alle spalle); curiosamente l’Itas Trentino disputerà tale impegno proprio contro il Club con cui aveva affrontato la prima ufficiale della sua storia fra le mura amiche: il 22 ottobre 2000, match con Padova allora allenata da Angelo Lorenzetti (vittoria per 3-2).

La Kioene Padova si presenta alla BLM Group Arena nel momento più alto della propria regular season. Sempre a punti nelle ultime sei partite di SuperLega, i bianconeri occupano infatti la settima posizione in classifica a quota 32 punti, con cinque lunghezze di ritardo da Verona, due in più di Monza ma soprattutto sette di vantaggio sul nono posto di Ravenna. A cinque giornate dalla conclusione della stagione regolare, la qualificazione ai Play Off Scudetto è quindi a portata di mano e suggellerebbe un percorso che ha visto la compagine allenata da Valerio Baldovin dimostrarsi particolarmente ostica da superare, anche per le prime della classe, come dimostrano i punti casalinghi ottenuti con Perugia (3) e Modena (1).

comments powered by Disqus