La giovane Italia femminile pronta per la sfida europea

La giovane Italia è pronta. Scattano domani in Azerbaigian e Georgia gli Europei di pallavolo femminile: in occasione della partita contro la Georgia sette azzurre faranno il loro esordio assoluto in una rassegna continentale: si tratta di Alessia Orro, Carlotta Cambi, Sara Bonifacio, Anna Danesi, Sara Loda, Paola Egonu (foto) e Beatrice Parrocchiale.

«Ho delle buone sensazioni - ha detto Mazzanti, anch’egli esordiente in un Europeo - perchè negli ultimi giorni ho visto delle cose belle da parte della squadra. Durante il corso della preparazione abbiamo fatto dei passi in avanti molto importanti dal punto di vista del gioco, e ora bisognerà continuare a crescere nel corso del torneo perchè già a partire dalla pool.

Il livello di difficoltà - ha aggiunto il ct azzurro - sarà graduale. Avremo l’occasione di migliorare partita dopo partita sia dal punto di vista tecnico che tattico. Il calendario del torneo ci permetterà di poter aumentare progressivamente la qualità del nostro gioco e entrare sempre di più nell’Europeo per vedere dove possiamo arrivare.

Mi sta piacendo davvero molto il percorso che le ragazze stanno facendo, anche nell’ultimo periodo di lavoro in Azerbaigian sono emerse tante cose davvero positive. Secondo me la squadra ha compiuto un ulteriore step e credo che tutti ne siamo consapevoli. Il nostro motto per l’Europeo è sempre lo stesso: stupire e stupirci».

Mazzanti non potrà contare su Myriam Sylla, trovata positiva al clenbuterolo ad un test antidoping effettuato in occasione della finale del World Grand Prix di Nanchino contro il Brasile del 6 agosto.

Il gruppo è nuovo ma qualche soddisfazione è già arrivata: una proprio dall’argento vinto al Grand Prix. E dietro c’è comunque un vivaio che cresce: prova ne è l’oro mondiale delle under 18.

Le azzurre intanto hanno preso confidenza con il New Sport Palace di Tbilisi che ospiterà tutte le gare del girone B. In dubbio per la partita di domani è la schiacciatrice Lucia Bosetti che nel corso dell’allenamento ha riportato una leggera distorsione alla caviglia sinistra.

Oltre a Tbilisi, le gare dei gironi eliminatori si terranno a Baku (Pool A e C) e Ganja (Pool D). Oltre alla Georgia, le azzurre affronteranno anche Bielorussia e Croazia. Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale. Le seconde e le terze si affronteranno invece negli spareggi per passare ai quarti. La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà a Baku il 30 settembre e il 1 ottobre.

Bianchi sottolinea la sensibilità di coloro che hanno voluto ricordare il sacrificio degli operatori Asl.

«A nome di tutto il 118 e del servizio elisoccorso - commenta Bianchi - ringrazio i componenti la giuria del premio internazionale che, conferendo la medaglia d’oro, hanno voluto onorare la memoria e la dedizione delle persone scomparse».

comments powered by Disqus