Stasera la Diatec sfida la Lube per pareggiare la serie di finale

In gara 2 di Finale Play Off Scudetto UnipolSai, la Cucine Lube centra l’impresa mai riuscita nell’ultimo anno a nessuna formazione arrivata al PalaTrento. Vincendo per 3-2 anche la seconda sfida della serie, i marchigiani hanno infatti posto fine alla striscia record di ventitré vittorie consecutive casalinghe della Diatec Trentino ed ottenuto il punto del 2-0, che ora permetterà ai cucinieri di disporre di tre opportunità per chiudere il conto. La prima già domenica pomeriggio (ore 16.30) all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1580796","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1580801","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1580806","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

 


 

Delicata, fondamentale, decisiva: stasera la Diatec Trentino si gioca buona parte delle speranze di rimanere in corsa per lo scudetto 2017. Alle 20.30, al PalaTrento, affronta infatti la Lube Civitanova in gara due di finale, con un fardello impegnativo da portare sulle spalle: la netta sconfitta patita nel match di apertura nelle Marche.

Dopo nove giorni di pausa, per lasciare spazio alla Final Four di Cev Champions League, riprende dunque la serie di finale Play Off Scudetto UnipolSai 2017 fra Diatec Trentino e Cucine Lube Civitanova. Si riparte dall’1-0, vantaggio che i marchigiani si sono costruiti vincendo all’Eurosuole Forum gara 1 del 25 aprile; giovedì 4 maggio la seconda sfida. Al PalaTrento fischio d’inizio previsto per le ore 20.30:  diretta tv su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.

QUI DIATEC TRENTINO

La formazione gialloblù si affida al fattore campo e alla qualità di gioco che solitamente riesce ad esprimere al PalaTrento (inviolato dal 25 aprile 2016 e da 23 partite consecutive) per cercare il punto del pareggio nella serie e regalarsi quindi un’altra partita di fronte al proprio pubblico. Dopo la sconfitta in tre set patita nelle Marche otto giorni fa, Lanza e compagni hanno stretta necessità di vincere questa sfida.
“In gara 1 la differenza fra le due formazioni è stata notevole in termini di gioco – ha spiegato martedì pomeriggio in conferenza l’allenatore Angelo Lorenzetti - ; abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora per far sì che questo divario si assottigli, in modo da giocare set più equilibrati. Dobbiamo porre la nostra attenzione su ogni singola partita, senza riempirci la testa di pensieri negativi; non è il momento per farli. La vittoria di Perugia in semifinale di Champions League contro la Lube dimostra che per superare questo avversario c’è solo un modo possibile: giocare al limite delle proprie capacità e magari fare qualcosina in più ancora. Possiamo crescere sicuramente in battuta, ma non si tratta solo di una questione tecnica; anche il saper sopportare la forza degli avversari e tenere un livello senza variarlo in funzione del rendimento degli avversari possono essere fondamentali”.
Per l’occasione il tecnico marchigiano potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione.

TABU’ GARA 2 DI FINALE DA SFATARE

Giovedì sera la Diatec Trentino proverà a sfatare anche il tabù gara 2: nelle precedenti serie di Finale Scudetto disputate, infatti, la Società di via Trener non ha mai vinto la seconda partita della serie. I risultati parlano solo in favore degli avversari, con Trento sconfitta tre volte a Piacenza (per 2-3 nel 2008, 1-3 nel 2009 e 2013) e in una circostanza a Modena (in quattro set nel 2015). Sempre per quanto riguarda i numeri, quella di giovedì sarà la 55^ gara stagionale per i gialloblù (bilancio 40 vittorie e 14 sconfitte), la 714^ partita ufficiale di sempre, la 102^ nei Play Off Scudetto, in cui può vantare 63 vittorie complessive, di cui 41 (su 53 gare giocate) ottenute al PalaTrento.

GLI AVVERSARI

Archiviato con il terzo posto finale l’avventura in 2017 CEV Champions League nello scorso weekend a Roma, la Cucine Lube Civitanova torna a concentrarsi sulla serie di Finale Scudetto ripartendo dal vantaggio conquistato in gara 1. Per cercare il possibile punto del 2-0, che indirizzerebbe ancora di più il confronto ed offrirebbe ai marchigiani già l’opportunità di chiudere i conti domenica in casa, la squadra di Blengini dovrà provare ad espugnare al PalaTrento (impresa mai riuscita nelle ultime tre stagioni ai cucinieri). Gli ex Juantorena e Sokolov, già decisivi in gara 1, saranno ovviamente i terminali offensivi di maggiore impatto nel gioco del regista americano Christenson. La Lube si presenterà a Trento col miglior muro dei Play Off Scudetto; in sette incontri sin qui disputati ha realizzato 80 block, ben trenta in più della Diatec Trentino (50 in 8 partite).

I PRECEDENTI

Con 54 partite ufficiali già disputate, la Cucine Lube Civitanova è il secondo avversario affrontato più volte da Trentino Volley: davanti ai marchigiani solo Modena (66); subito dietro Piacenza (52). Il bilancio sorride ai gialloblù per 30-24, ma nella stagione in corso sono stati quattro i successi marchigiani (il 25 settembre al tie break a Modena per la finalina per il 3° posto di Supercoppa, il 29 gennaio a Bologna per 3-1 nella finale di Coppa Italia, il 15 febbraio in tre set nelle Marche in regular season e il 25 aprile in gara 1 di Finale) contro uno solo dei trentini (13 novembre per 3-1 al PalaTrento). Il confronto è già andato in scena nella Finale dei Play Off dell’edizione 2012, quando ad imporsi nel V-Day del Forum di Assago (22 aprile 2012) furono i biancorossi per 3-1. In archivio i due Club hanno complessivamente ben sette incroci nell’ultimo atto di una competizione, tenendo conto anche delle tre sfide in Coppa Italia (2012, 2013 e 2017) ed altrettante in Supercoppa Italiana (2008, 2012 e 2013) con tre vittorie per i gialloblù e quattro per i biancorossi. In corso il terzo duello assoluto fra le due Società nei Play Off Scudetto, tenendo conto anche della serie di semifinale nel tabellone 2010, concluso in favore di Trentino Volley per 3-1. L’ultima vittoria della Lube al PalaTrento risale al 10 novembre 2013 (3-1 in regular season); dopo quel successo sono arrivate solo sconfitte (3, due al tie break e l’ultima per 3-1).  

LA SERIE

Cucine Lube Civitanova avanti 1-0 nella serie di Finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato all’Eurosuole Forum lo scorso 25 aprile con parziali di 25-18, 25-20, 25-17. Giovedì gara 2, che potrebbe essere l’unica da giocare al PalaTrento solo in caso di altre due vittorie della squadra marchigiana fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di domenica 7 maggio a Civitanova Marche (ore 16.30). Qualora la Diatec Trentino vincesse una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4 che si disputerà nuovamente al PalaTrento mercoledì 10 maggio alle ore 20.30.

GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Fabrizio Saltalippi, primo arbitro di Perugia, e Simone Santi, secondo fischietto di Città di Castello. Saltalippi, di ruolo dal 1995 ed internazionale dal 2001, al PalaTrento arbitrerà per la 19^ volta nel campionato di SuperLega in corso; durante questa stagione ha già diretto Ravenna-Trento 1-3 dell’1 novembre, la Finale di Coppa Italia Civitanova-Trento 3-1 del 29 gennaio a Bologna e Trento-Monza 3-0 (gara 1 dei quarti di finale) del 5 marzo, proprio in coppia con Santi. Lo stesso Santi, in Serie A dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011, è invece alla 20^ gara stagionale e ha già incrociato la Diatec Trentino anche in occasione dei successi per 3-0 su Milano (al PalaTrento) e a Latina e della sconfitta per 0-3 dello scorso 12 febbraio a Civitanova.

TV, RADIO E INTERNETIl match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport + HD, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta e bordocampo curato da Marco Fantasia; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video e audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una trentina di paesi collegati) grazie alle dirette programmate da Bandsports, Sportsklub, Sportsklub Poland, Fox Latin America, Sky Mexico, Sportsmax Caraibi, Sport Channel Israel, Saran, Telesports, Ote, Img e Perform.

L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle 20.25.

Salva

comments powered by Disqus