Volley Under 13 3x3, la Diatec a Cagliari alle finali nazionali

Da domani a domenica la Diatec Trentino Under 13 formula 3x3, allenata da Sergio Hoffer ed Italo Tranquillini, sarà di scena in Sardegna, a Cagliari, per le finali nazionali del campionato. Sarà il terzo appuntamento tricolore di sempre per tale particolare categoria, tenendo conto che la Federvolley ha varato questo tipo di formula solo nella stagione 2012/13, affiancandolo durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6x6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15).

I gialloblù contenderanno il titolo italiano di categoria ad altre 27 squadre. La Diatec Trentino si è garantita per il terzo anno di fila la possibilità di essere presente (nel 2013 chiuse al 17° posto ad Assisi, nel 2014 si classificò 19^ ad Ascoli Piceno), vincendo lo scorso 26 aprile a Mezzolombardo la finale provinciale.

La Finale Nazionale Under 13 3x3 di Cagliari si svolgerà nei padiglioni della Fiera Internazionale della Sardegna. La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da quattro squadre per ognuna) che inizierà quindi domani mattina alle ore 9. La Diatec Trentino è stata inserita nella Pool B, che comprende Teate Volley Chieti (Abruzzo), Yaka Volley Malnate (Lombardia) e una fra Chiavari, Busto Arsizio, Castelferretti, Novara, San Vito Giarratana, Rivotorto Perugia e Trebaseleghe (il sorteggio dell'ultimo avversario questa sera).

Abbiamo le carte in regola per ben figurare, soprattutto se dimostreremo di essere riusciti ad assimilare bene il passaggio dalla formula del 6x6 a quella del 3x3 che, oltre a disputarsi in un campo con dimensioni ridotte, utilizza anche un pallone più leggero e che quindi può far scaturire maggiori difficoltà in attacco – presenta l’impegno l’allenatore Sergio Hoffer - . In rosa abbiamo anche un giocatore molto alto come Stefano Ferrarese (195 cm, ndr) che può farsi sentire specialmente a muro. Il primo girone ci metterà subito a dura prova tenendo conto del valore delle avversarie che sfideremo; sarà già un ottimo test per capire la reale bontà delle nostre ambizioni”.

I cinque atleti della Diatec Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3x3 di Cagliari: Federico Buzzi, Stefano Ferrarese, Riccardo Hoffer, Edoardo Mentasti, Andrea Marino (tutti classe 2002); allenatori Sergio Hoffer e Italo Tranquillini.

Le altre ventisette squadre al via: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Asd Murate Potenza (Basilicata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Asd Pallavolo Battipaglia (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna (Emilia Romagna), Futura Cordenons (Friuli), Adp Sempione Pallavolo Roma (Lazio), Volare Colombo Calenzano e V.b.c. Amis Chiavari (Liguria), Yaka Volley Malnate e Pro Patria Busto Arsizio (Lombardia), Cucine Lube Treia e Sabini Msv Castelferretti (Marche), Fenica Volley Isernia (Molise), Bre Banca Cuneo e Volley Novara (Piemonte), Pallavolo 1991 Alessano (Puglia), New Volley Tortolì e As Gymland Oristano (Sardegna), Roomy Catania ‘78 e Asd Pol San Vito Giarratana (Sicilia), Us Virtus Poggibonsi (Toscana), Gherardi Cartoedit Città di Castello e Sir Spazio Energia Rinnovabile Rivotorto Perugia (Umbria), Kio-ene Padova e Silvolley Trebaseleghe Padova (Veneto).

comments powered by Disqus