La Delta vince ancora Caserta ko in tre set

Non fallisce l’appuntamento con la vittoria - la terza consecutiva - la Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis strapazza per tre set a zero la Volalto Caserta nel ventiduesimo turno di serie A2 femminile, al termine di una partita giocata con grande autorità. Con questo successo le gialloblù salgono a quota quaranta punti, allungando al quarto su quasi tutte le inseguitrici e assicurandosi quasi sicuramente un posto ai playoff promozione con quattro giornate ancora da disputare; in concomitanza con la sconfitta del Saugella Monza al tiebreak contro Piacenza, inoltre, la Delta può ancora fare un pensierino alla terza piazza, dato che dista solo tre lunghezze e nel prossimo turno ci sarà proprio la sfida contro Monza.
Marchioron e compagne non hanno preso sottogamba la sfida contro la Volalto, sì al terzultimo posto in classifica ma reduce da tre vittorie consecutive, giocando un’ottima pallavolo dopo un inizio di primo set un po’ complicato: top scorer del match il capitano gialloblù Giada Marchioron, con diciannove punti (42% in attacco) e tanti palloni complicati messi a terra con enorme bravura; eccellente prestazione anche di Milica Bezarevic, devastante in battuta (cinque ace, esattamente come a Filottrano) e decisamente positiva anche in attacco (diciotto punti totali) e in ricezione, mentre al centro Maria Lamprinidou si è fatta sentire con ben sette muri punto e tanti palloni sporcati.


Nel sestetto iniziale della Delta ci sono un paio di novità da segnalare: il tecnico Marco Gazzotti opta per Demichelis al palleggio al posto di Morolli (ottima sostituta della regista piemontese nelle ultime tre uscite), così come Bezarevic in banda al posto di Martini; la Delta quindi si presenta con Demichelis alzatrice, Marchioron opposto, Pirv e Bezarevic laterali, Candi e Lamprinidou (entrambe recuperate dopo i fastidi fisici) al centro e Cardani libero. Sestetto confermato invece per la Volalto, schierata con De Lellis in diagonale con Soraia, Percan e Fanzini in banda, Martinuzzo e Torchia centrali e Barone libero.
La Delta parte col freno a mano tirato, mentre Caserta - trascinata da Percan e Soraia - mette subito in difficoltà le gialloblù (4-8); poi però le padroni di casa iniziano a giocare come si deve, aumentando le percentuali in tutti i fondamentali e limitando le attaccanti campane: Bezarevic comincia a farsi sentire al servizio (10-13), Cardani con una difesa strepitosa propizia l’errore di Caserta e finalmente il muro di Candi su Percan sancisce la parità sul 19-19: Soraia spara out l’attacco successivo, Bezarevic trova l’ace, Marchioron mette a terra due palloni in maniera superba e ancora la mancina serba piazza un altro servizio vincente che vale il 25-20 finale.
Nel secondo set la Delta comincia fin da subito col piede giusto, giocando in maniera più concentrata ed efficace: Candi mura Percan, Bezarevic infila un altro ace e il vantaggio al time-out tecnico è già consistente (12-7); sul 16-13 ecco il Lamprinidou show al centro della rete, con tre muri nel giro di quattro punti che di fatto chiudono già il set (20-13),  chiuso comodamente dalla Delta 25-18.
Caserta non riesce più a star dietro alle trentine, sbagliando spesso e volentieri e lasciando spazio a Bezarevic, Marchioron e Lamprinidou, che fallo il bello e il cattivo tempo (10-4, 16-9); il mister casertano Giandomenico prova a cambiare le carte in tavola, inserendo Gabbiadini per Martinuzzo, ma la Delta vuole chiudere in tre set e ci riesce, con Pucnik che trova la gioia di un punto con un pregevole attacco e il punto conclusivo di Marchioron del 25-16.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti è molto soddisfatto della prestazione delle sue atlete, esprimendo un pensiero ai playoff, ormai quasi in ghiaccio: «Abbiamo giocato un’ottima partita - afferma il tecnico gialloblù -, non siamo partiti benissimo perché Caserta difendeva bene e picchiava duro con Percan e Soraia; poi siamo stati bravi a limitare questi due martelli con più attenzione in difesa e a sbagliare poco, grazie all’ottima prova di Bezarevic che probabilmente ha giocato la miglior partita stagionale, ma anche tutte le altre ragazze hanno giocato davvero bene, con Pirv e Cardani ottime in ricezione e Marchioron tornata ai suoi livelli abituali dopo qualche problema fisico di troppo; inoltre sono contento per il ritorno di Demichelis al palleggio, non è ancora al top ma ha giocato bene. Adesso pensiamo a mantenere il quarto posto per poi accedere ai playoff, dove comunque vogliamo giocare per vincere e mettere in difficoltà tutte le squadre che puntano alla promozione, facendo sudare loro le classiche sette camicie».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA - VOLALTO CASERTA 3-0
(25-20, 25-18, 25-16)

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 19, Bezarevic 18, Pirv 7, Candi 7, Lamprinidou 9, Cardani (L); Pucnik 1, Morolli ne, Fondriest ne, Paoloni ne, Martini ne, Candio (L2). All. Marco Gazzotti.
VOLALTO CASERTA: De Lellis 3, Soraia 11, Percan 13, Fanzini 4, Martinuzzo 0, Torchia 5, Barone (L); Gabbiadini 0, Boriassi 0, Armonia 0, Gagliardi ne, Perata ne, Rispoli ne, Rocchi (L2). All. Emiliano Giandomenico.
ARBITRI: Lucia Paravano e Andrea Pozzato.
DURATA SET: 26’, 25’, 22’ (tot. 1h13’)
NOTE: Spettatori 250 circa. Delta Informatica (err.az. 7, err.batt. 6, ace 5, muri 10); Volalto Caserta (err.az. 4, err.batt. 6, ace 0, muri 6).

comments powered by Disqus