Slalom mondiale: a Cortina Vinatzer secondo, Gross salta dopo la prima manche

CORTINA - Alex Vinatzer, secondo dopo la prima manche, è fuori dal podio: il gardenese è arrivato quarto nello slalom maschile.

Nello slalom speciale iridato, ultima gara di Cortina 2021, l'oro è andato al norvegese Sebastian Foss -Solevaag in 1.46.48, 29 anni ed una vittoria in coppa. Era da Sestriere 1997 che, con Tom Stiansen, la Norvegia non vinceva questo titolo.

Argento all'austriaco Adrian Pertl in 1.46.69 e bronzo all'altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.46.95. Per gli scandinavi sono le prime medaglie individuali in questi mondiali dopo l'oro nella gara a squadre. Quarto posto in 1.47.68 per il giovane azzurro azzurro Alex Vinatzer che era secondo dopo la prima manche. Più indietro Manfred Moelgg in 1.49.53.

Chiuso l'appuntamento più importante dell'anno, per lo sci alpino la stagione agonistica non è però ancora finita e tra pochi giorni torna la coppa del mondo. Da venerdì a domenica prossimi le donne saranno in Val di Fassa per due discese ed un superG. Gli uomini gareggeranno invece sabato e domenica a Bansko, in Bulgaria, con due slalom gigante. 


 

La prima manche - Adrian Pertl e' al comando dello slalom maschile dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 al termine della prima manche. L'austriaco ha fermato il cronometro in 52''24, precedendo l'azzurro Alex Vinatzer che ha un ritardo di 14 centesimi.

Terzo tempo provvisorio per Sebastian Foss-Solevaag (+0"16).

Lotta aperta per il podio con i primi sette atleti racchiusi in poco piu' di quattro decimi. Tra gli altri azzurri chiude la propria manche il solo Manfred Moelgg, 18° a 1"40.

Esce con tanti rimpianti il trentino Stefano Gross, che era al comando prima di uscire a metà tracciato. Fuori anche Giuliano Razzoli a inizio gara.

La seconda e decisiva manche e' in programma alle ore 13:30.

comments powered by Disqus