Sci, altro recupero di Coppa femminile in val di Fassa: dal 26 al 28 gennaio una discesa e due superG

La val di Fassa recupera anche il superG di Coppa del mondo donne non disputato a St. Moritz, oltre alle due gare cancellate in Cina per rischio covid.

Nella vallata trentina dal 26 al 28 gennaio ci saranno così una discesa e due superG.

Frattanto, allarme covid e trasferta per ora sospesa a Wengen, mentre domani sera a Flachau quinto slalom donne della stagione di Cdm dopo i due di Levi, Semmering e Zagabria.

Sulla non difficile pista intitolata al grande campione locale Hermann Maier si assisterà con quasi assoluta certezza all’ennesimo scontro tra la slovacca Petra Vhlova e la statunitense Mikaela Shiffrin , con prima manche alle ore 18 e seconda alle 20.45.

La vincitrice delle due passate edizioni è infatti Petra Vlhova, mentre Mikaela Shiffrin trionfò tre anni fa. Ma Shiffrin in questa stagione non è ancora riuscita ad imporsi nella sua disciplina preferita. Non vede pertanto l’ora di farlo. In più dopo un duopolio delle delle due campionessa durato ininterrottamente per tre stagioni, alla fine dello scorso anno, a Semmering, era arrivata a sorpresa la vittoria della svizzera Michelle Gisin, quasi a dimostrare che anche Petra e Mikaela non sono imbattibili.

L’Italia - che in questa disciplina continua a latitare e sta faticosamente ricostruendo una squadra - si presenterà al via con sei atlete. Oltre alle colludate Irene Curtoni (13/a presenza, con un nono posto nel 2016 quale migliore piazzamento),e Marta Rossetti , Martina Peterlini e Lara Della Mea, ci saranno le giovani Serena Viviani e Anita Gulli reduci da buone gare in coppa Europa.

Quanto a Wengen si tratta di un colpo di scena in vista delle gare maschili di Cdm, nel fine settimana: a causa degli alti numeri di infezione Covid, Fis stamani ha invitato gli atleti a non partire ancora verso la località svizzera.

Proprio ieri pomeriggio - dopo che gli organizzatori e le autorità sanitarie elvetiche, davanti alla preoccupazione delle squadre per la diffusione del virus a Wengen , avevano assicurato lo svolgimento in sicurezza delle tre gare da venerdì a domenica prossimi - Fis aveva dato l’ok alla manifestazione. La notizia dello stop momentaneo in attesa di ulteriori verifiche è stata confermata dall’allenatore dei velocisti azzurri Alberto Ghidoni.

Le varie squadre sono in parte ancora nella vicina Adelboden, dove si è gareggiato sino a ieri nelle discipline tecniche, e l’arrivo degli atleti a Wengen era programmato per oggi visto che domani ci sarebbe la prima prova di discesa.

comments powered by Disqus