Coppa Italia giovani con tre trentini a podio

di Luca Perenzoni

Mentre i «grandi» erano impegnati a Cogne per i Campionati Italiani Assoluti e Under 23, la Coppa Italia giovani ha fatto tappa ieri a Lago di Tesero per una prova in tecnica classica (5km per le categorie femminili, il doppio per le maschili) che ha visto i trionfi di Emilie Jeantet e Michele Gasperi tra gli junior e di Anna Rossi ed Andrea Gartner tra gli aspiranti. Sono stati ben tre i piazzamenti da podio dei giovani trentini, con Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) terza tra le junior, imitata al maschile dall’altro fiemmese Davide Facchini e dal moenese Giovanni Ticcò, rispettivamente secondo e terzo.
Fra le junior la Jeantet ha impiegato 16’11 a concludere la sua prova lungo i due giri dell’anello di 2,5 km proposto dagli organizzatori dell’Us Cornacci di Tesero sulla pista Mondiali 2013.

Una prova di forza, come testimonia il distacco dalla seconda classificata, la figlia d’arte Martina Di Centa (Cs Carabinieri), che ha accusato un ritardo di 33 secondi, quindi poco lontano a 37 secondi l’atleta di casa Nicole Monsorno delle Fiamme Gialle, che ha manifestato una certa stanchezza dopo la positiva partecipazione ai mondiali junior di Lahti. In chiave trentina da segnalare poi l’undicesimo posto di Maria Eugenia Boccardi dello Sci club Marzola, il diciottesimo di Carola Dellagiacoma della Cauriol, il ventesimo di Caterina Piller del Cus Trento, e il 21° di Anna Farina del Fiavè.

In campo maschile, sulla distanza dei 10 km, Michele Gasperi ha concluso la sua prova con il tempo di 30’37”, precedendo di soli 3 secondi il predazzano delle Fiamme Gialle Davide Facchini, che ha gettato al vento la possibilità di vittoria a seguito di una caduta in discesa; terzo posto quindi per Giovanni Ticcò (Monti Pallidi), che dal vincitore ha accusato un ritardo di 15”. Stefano Dellagiacoma del Cs Carabinieri ha poi terminato in sesta posizione, Ivan Mariani della Dolomitica tredicesimo, davanti al compagno di squadra Matteo Leso.
Fra gli aspiranti Andrea Gartner del Bachman ha concluso con il tempo di 30’09”, staccando di 43 secondi Luca Sclisizzo delle Fiamme Gialle, e di 48 secondi Pietro Pomari dello Sci club Bosco. Quarta posizione per Matteo Ferrari della Dolomitica, a 52 secondi, che ha dovuto così svestire il pettorale di leader del circuito; nono posto quindi per Simone Mastrobattista della Monti Pallidi.

Fra le gentil donzelle under 18 la vincitrice Anna Rossi ha impiegato 17’41” per concludere la sua prova, staccando di 7 secondi Sara Hutter dell’Asv Prad Raffeisen, e di 11 secondi Francesca Cola dell’Alta Valtellina. Prima dei trentini è risultata Silvia Campione undicesima, quindi Matilde Goss dell’Us Lavazè è diciassettesima.
Oggi atto conclusivo della Coppa Val di Fiemme con le prova ad inseguimento a skating, con partenza categoria aspiranti femminile alle ore 9.30.

[[{"fid":"1787806","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"},"link_text":null,"type":"media","field_deltas":{"3":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false,"field_abstract_title[und][0][value]":"","field_abstract_title[und][0][format]":"full_html","field_image_caption[und][0][value]":"","field_image_caption[und][0][format]":"full_html","field_image_source[und][0][value]":"","field_image_source[und][0][format]":"full_html","field_image_credits[und][0][value]":"","field_image_credits[und][0][format]":"full_html"}},"attributes":{"height":423,"width":500,"class":"media-element file-default","data-delta":"3"}}]]

comments powered by Disqus