Bertagnolli-Casal, oro mondiale Trionfo in discesa libera

Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal fanno suonare l’Inno di Mameli anche a Sella Nevea. Dopo essersi messi al collo un oro nello Slalom e un Argento nel Gigante nella prima parte dei Mondiali di sci alpino paralimpico, la scorsa settimana sulle nevi slovene di Kranjska Gora, i due assi trentini delle Fiamme Gialle hanno trionfato anche sul pendio italiano in discesa libera.

Si tratta del primo successo in una grande manifestazione nella disciplina più «adrenalinica», visto che la coppia azzurra non aveva mai raggiunto il gradino più alto nè ai Mondiali di Tarvisio 2017 (quinti) nè alla Paralimpiade di PyeongChang 2018 (bronzo).

Dopo aver fatto registrare il miglior tempo nell’unico training ufficiale mattutino, il tandem trentino è sfrecciato giù a tutta velocità anche in gara, per conquistare la terza medaglia in questa rassegna: 1’00«28 il loro tempo vincente.

Alle loro spalle si è piazzata la coppia austriaca (1’02’’10) composta da Josef Lahner e dalla guida Franz Erharter, mentre il bronzo se lo sono aggiudicati gli slovacchi Jakub Krako (1’02«55) e Branislav Brozman (guida).

«Meglio di così non poteva andare - ha detto a fine gara Bertagnolli -. Ce l’abbiamo messa tutta come al solito e siamo stati i più veloci. È stato bello, ci siamo anche divertiti ed è stato speciale ottenere la prima vittoria in un grande evento in discesa per conquistare un altro oro mondiale». Bertagnolli e Casal hanno già collezionato 6 medaglie nei due Mondiali disputati: 3 ori (super combinata 2017, slalom 2019, discesa 2019), 2 argenti (gigante 2017, gigante 2019), 1 bronzo (super G 2017).

Soddisfatto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: «Questa coppia sta scrivendo pagine importanti dello sport italiano. L’oro di oggi dimostra che siamo di fronte a due fantastici campioni in grado di regalare al nostro paese ancora grandi gioie e soddisfazioni. Congratulazioni a Giacomo e Fabrizio nonché alla Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, guidata da Tiziana Nasi, per l’ottimo lavoro che sta svolgendo».

comments powered by Disqus