Coppa Europa di sci alpino a Folgaria il gigante è l'austriaco Brennsteiner

Il primo atto della due giorni di Coppa Europa maschile di sci alpino sulla pista Agonistica di Folgaria è una questione esclusiva fra i team di Austria e Svizzera, che hanno occupato le prime cinque posizioni al termine delle due manche di slalom gigante organizzate dallo Ski Team Altipiani su richiesta della Fis, a seguito del rinvio delle gare in programma in Val d’Isere.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Alpe Cimbra è stato l’austriaco Stefan Brennsteiner, superbo e preciso nelle due manche, dove è riuscito a stabilire in entrambi i casi il miglior tempo. Il tempo finale del 26enne salisburghese è risultato di 1’54”94, precedendo di 82 centesimi il 20enne svizzero di Hergiswil Marco Odermatt (campione del mondo junior 2016), secondo anche a metà gara e miglior under 21 di giornata, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’altro austriaco Marcel Mathis, 26enne del Voralberg, autore di una seconda manche strepitosa che gli ha consentito (grazie al secondo miglior tempo) di recuperare addirittura dal 19° al terzo posto, chiudendo a 1”17 dal vincitore.

Per quanto riguarda gli italiani il migliore è il carabiniere della Valle Aurina Simon Maurberger, dodicesimo a 2”15 dal vincitore, ma autore di una buona seconda manche che gli ha consentito di recuperare dal 24° posto. Ha fatto il contrario invece lo sciatore di casa, il poliziotto di Trento Andrea Ballerin, addirittura quarto a metà gara pur essendo partito con il pettorale 38, ma un po' troppo impreciso nella seconda discesa, terminando 14° con un ritardo di 2”22 da Brennsteiner. Un po’ lontani gli altri azzurri in gara: Roberto Nani è 22°, Hannes Zingerle 26°, Alex Hofer 27°, Alex Vinatzer 39°.

comments powered by Disqus