Giovannini tricolore tris

di Daniele Ferrari

Sono il finanziere pinetano Andrea Giovannini e l'aviere romana Francesca Lollobrigida i nuovi campioni italiani allround della velocità su ghiaccio.

Questo il verdetto della seconda giornata dei campionati italiani di pattinaggio in pista lunga (allround e sprint) in corso di svolgimento sulla pista dell'Ice Rink Pinè. Sui 1.500 metri maschili primo posto e medaglia d'oro ieri per Andrea Giovannini (nella foto , Fiamme Gialle) con il tempo di 1.51.52, davanti a Nicola Tumolero (Fiamme Oro) e Andrea Stefani (Roana) che ha preceduto il fratello Luca, mentre sulla stessa distanza femminile Francesca Lollobrigida (Aeronautica) precedeva Noemi Bonazza e Linda Bortolotti (entrambi del CP Piné). Un primato per i due forti portacolori azzurri ribadito anche nella classifica finale allround, con Giovannini che nei 10.000 metri era però preceduto da Davide Ghiotto (Noale), unico a scendere sotto la barriera dei 14 minuti con 13.53.58 aggiudicandosi l'oro nella maratona finale, mentre terzo era Nicola Tumolero.

Per Andrea Giovannini arriva così il terzo titolo italiano allround, che dimostra il suo buon stato di forma in vista degli Europei di Heerenveen (dal 6 al 8 gennaio). In campo femminile gara senza rivali per Francesca Lollobrigida che domina anche i 5.000 metri finali, davanti a Gloria Malfatti (SC Pergine) e alla sorella Giulia Lollobrigida (Roana), conquistando il suo ottavo titolo tricolore allround e precedendo sul podio le perginesi Gloria Malfatti e Deborah Grisenti. Ieri spazio anche ai 500 metri validi come terza distanza dei tricolori sprint con successi di Noemi Bonazza (CP Piné) e Giacomo Mirko Nenzi (Fiamme Gialle) su Luca Zanghellini (VG Pergine).

I giovani trentini Noemi Bonazza e Luca Zanghellini sono in testa alla classifica generale dei campionati italiani sprint dopo tre distanze e prima dei 1.000 metri finali in programma oggi, quando si assegnerà il titolo tricolore sprint e nella mass-start (prova in linea).

comments powered by Disqus