I giovani "topolini" sotto la neve a Folgaria L'Italia si aggiudica il trofeo a squadre

Il 55° Trofeo Topolino Sci, che si è concluso oggi sulle piste della skiarea Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone sotto una fitta nevicata, potrebbe aver tenuto a battesimo gli eredi di Tina Maze e di Kalle Palander, due campioni transitati qualche stagione attraverso questa prestigiosa competizione, visto che gli assoluti protagonisti della due giorni internazionale, che ha visto al via oltre 250 atleti under 16 in rappresentanza di 40 nazioni e di quattro continenti, sono risultati la slovena Neja Dvornik fra le allieve e il finlandese Jaakko Tapanainen fra i ragazzi. Entrambi hanno centrato una straordinaria doppietta, imponendosi sia nello slalom speciale andato in scena sulla pista Martinella Nord, sia nello slalom gigante disputato sulla pista Agonistica di Folgaria. Gara che per questioni di sicurezza è stata disputata su unica frazione. Per la slovena si tratta del quarto successo al Topolino, dopo i due acuti siglati dodici mesi fa nella categoria ragazzi, mentre per il finlandese si tratta della prima esperienza in questa competizione, chiusa nel migliore dei modi.
Le altre due vittorie della giornata conclusiva sono state appannaggio della lettone Germane Dzenifera, vincitrice dello slalom speciale ragazze (under 14), e del francese Tony Noraz, che si è aggiudicato lo slalom gigante allievi, disputato su unica manche a causa della fitta nevicata che ha interessato i tracciati di Folgaria.
Il 55° Trofeo Topolino Sci per la quinta volta consecutiva e per la sedicesima complessiva va però all’Italia, che ha totalizzato il miglior score di squadra con 140 punti, davanti alla Slovenia con 121 e alla Francia con 115, mentre il medagliere vede trionfare la Slovenia con 5 allori (2 d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo), davanti alla Finlandia con due ori e all’Italia con 5 medaglie (1 d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo).
Altra giornata positiva, comunque, per i colori italiani, visto che l’alessandrino di Novi Ligure Lorenzo Thomas Bini e il genovese Marco Abbruzzese sono saliti sul secondo e terzo gradino del podio nello slalom speciale della categoria ragazzi (under 14), invertendosi le posizioni rispetto al risultato ottenuto in gigante il giorno prima. La gara è stata appunto vinta dal finlandese Tapanainen, in testa già a metà gara, che ha preceduto di 32 centesimi Lorenzo Thomas Bini, autore della migliore prestazione nella seconda run. Terzo, staccato di 1”86 centesimi Marco Abbruzzese, in rimonta pure lui nella seconda manche, nella quale ha fatto registrare il secondo miglior tempo. Dietro ai due azzurrini un altro italiano, ovvero il piemontese di Limone Edoardo Saracco, abbonato in questa edizione alla medaglia di legno, visto che anche nel gigante di venerdì aveva chiuso quarto. Decimo poi Emile Boniface di Italia B.
Nel gigante allievi il francese Tony Noraz ha saputo interpretare meglio di tutti le insidie non tanto del tracciato, quanto della neve fresca, stabilendo il miglior tempo e staccando di 25 centesimi lo svizzero Joel Lütolf, che a sua volta ha preceduto il suo connazionale Elias Ott. Solo decimo il sanremese Francesco Colombi, vincitore venerdì dello slalom speciale, causa un errore a metà del tracciato. Fra gli altri azzurrini Giacomo Dalmasso (squadra B) è giunto 21° e il trentino Werner Krause (sempre della squadra B) 23°.
Tornando alla gara che ha sancito le straordinarie virtù della slovena Neja Dvornik (il gigante allieve), in seconda piazza ha chiuso la svizzera Hilma Loevblom con un distacco di 1 secondo e 4 centesimi, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Barbora Zikova a 1”54 dalla vincitrice. In questa gara la migliore azzurra è la genovese Chiara Cittone (19ª), quindi la gardenese Jamie-Le Pellizzari chiude 21ª ed Ilaria Ghisalberti 25ª.
Infine nello slalom ragazze (under 14) perentorio il distacco che la lettone Germane Dzenifera ha inflitto alla seconda classificata, la svizzera Sarah Zoller (1”92 centesimi), mentre in terza piazza troviamo un’altra slovena, Anja Oplotnik. La prima italiana è la torinese Giulia Scarabosio, sesta al termine delle due manche, con Lea Rier, cugina di Denise Karbon e Peter Fill (tedoforo del 55° Trofeo Topolino), quindicesima assoluta, quindi la valdostana Sophie Mathiou 16ª.
Va dunque in archivio con l’ennesimo successo organizzativo la 55ª edizione del Trofeo Topolino Sci, che per la sesta volta è stato ospitato sulle piste di Folgaria, al termine di una settimana intensa fra Selezioni della squadra nazionale italiana e manifestazione internazionale, dimostrando le grandi capacità organizzative del Comitato diretto da quest’anno dal neo presidente Fabrizio Gennari. L’appuntamento è per marzo 2017, sempre nella skiarea Alpe Cimbra Folgaria e Lavarone. 

CLASSIFICA PER NAZIONI 55° TROFEO TOPOLINO
1. Italia punti 140; 2. Slovenia 121; 3. Francia 115; 4. Svizzera 96; 5. Finlandia 90; 6. Italia B 90; 7. Repubblica Ceca 69; 8. Germania 56; 9. Croazia 45; 10. Lettonia 36; 11. Stati Uniti 34; 12. Portogallo 32; 13. Russia 29; 14. Svezia 24; 15. Nuova Zelanda 23. 

MEDAGLIERE
1. Slovenia (2 oro, 1 argento, 2 bronzo); 2. Finlandia (2 oro); 3. Italia (1 oro, 2 argento, 2 bronzo); 4. Repubblica Ceca (1 oro, 1 bronzo); 4. Francia (1 oro, 1 bronzo). 

LE INTERVISTE A FINE GARA

Neja Dvornik (1ª classificata slalom gigante Allievi femminile)
Sono felicissima. Si chiude un’esperienza favolosa per me al Topolino. Due vittorie quest’anno fra le under 16 pur essendo al primo anno di categoria, dopo  le due vittorie di dodici mesi fra fra le under 14, contro avversarie di assoluto livello. Spero di continuare su questi livelli anche i prossimi anni, raggiungendo in nazionale slovena i miei due fratelli. 

Jaakko Tapanainen (1° classificato slalom speciale Ragazzi maschile)
Non mi aspettavo di centrare due vittorie al Trofeo Topolino, anche perché la concorrenza, soprattutto quella del team Italia, era davvero di livello. Sono riuscito a interpretare bene le due gare, affrontandole nel modo giusto, attaccando con grinta e determinazione, dando il tutto per tutto. E mi è andata bene. Farò di tutto per essere al via anche l’anno prossimo, seppure passo di categoria. Questa competizione ha un fascino particolare e unico. 

Lorenzo Thomas Bini (2° classificato slalom speciale Ragazzi maschile)
Si chiude con due medaglie la mia esperienza al Trofeo Topolino. E’ mancata la vittoria ma non ho nulla da recriminare. Anche oggi ero secondo a metà gara e mi sono ripromesso di attaccare al massimo nella seconda frazione e così è stato, visto che ho stabilito il miglior tempo. Il finlandese però è stato più bravo di me ed ha vinto, in entrambe le giornate. Non dimenticherò mai questa esperienza in uno sport che è la mia grande passione. 

Marco Abbruzzese (3° classificato slalom speciale Ragazzi maschile) 
Un argento e un bronzo nella gara più importante per le categorie giovanili è un fantastico traguardo per me. Un’esperienza che mi ha emozionato e che mi ha permesso di tuffarmi in un fantastico universo internazionale. Farò di tutto per poter essere in squadra anche l’anno prossimo per giocarmi altre medaglie. 

Fabrizio Gennari (presidente Comitato Organizzatore)
Per me si tratta del 27° Trofeo Topolino, ma il primo da presidente. Non nascondo che soprattutto alla cerimonia inaugurale e a quella di premiazione mi sono emozionato molto. Sono davvero soddisfatto di come è andata questa edizione e in particolar modo voglio ringraziare il supporto dei nostri sostenitori e in particolar modo dell’Apt Alpe Cimbra e dello Ski Team Altipiani che segue l’aspetto tecnico in pista. Oggi, nella giornata conclusiva, con tanta neve che cadeva dal cielo hanno schierato una task force di gente in pista a lisciare. Il Topolino e il Trentino hanno vinto ancora agli occhi di 40 nazioni e quattri continenti.

comments powered by Disqus