Pattinaggio, due trentini nella trasferta canadese

Avvio con il botto per la stagione internazionale del pattinaggio velocità in pista lunga. Saranno le veloci piste nord-americane di Calgary (dove Roberto Sighel ottenne anche il prestigioso record dell'ora nel 1999) e Salt Lake City ad ospitare dal prossimo week-end le prime due tappe della Coppa del Mondo Isu World Cup, decretando tempi e record che potrebbero condizionare l'intera stagione dei vari atleti (stabilendo la partecipazione a Mondiali e finali di coppa).

Un avvio da non sbagliare anche per la nazionale azzurra che dopo il ritiro a Inzell (Germania) è già volata a Calgary per rifinire la preparazione agli ordini del «nuovo» direttore sportivo Maurizio Marchetto, affiancato dai collaboratori Enrico Fabris e Matteo Anesi. Per il tecnico milanese Marchetto, con cui l'Italia ottenne le ultime medaglie olimpiche a Torino 2006 con Enrico Fabris e la staffetta azzurra, si tratta di un importante ritorno dopo aver guidato per alcuni anni anche la nazionale femminile russa.

«Gli ultimi allenamenti e test a Inzell sono andati bene e la squadra appare in forma, ora si tratta di non sbagliare su un ghiaccio velocissimo e dove ci si gioca un'intera stagione - spiega Sergio Anesi consigliere federale Fisg e membro della giunta nazionale del Coni - accanto alle punte azzurre Andrea Giovannini e Giacomo Mirko Nenzi, hanno recuperato dagli infortuni Francesca Bettrone e Jan Daldossi.

Della trasferta americana faranno parte anche i giovani trentini David Bosa, Michele Malfatti, i veneti Luca Stefani e Nicola Tumolero e la meranese Yvonne Daldossi, mentre Francesca Lollobrigida e Fabio Francolini saranno in gara nelle mass-start». Le due prime tappe di coppa del mondo (Calgary dal 13 al 15 novembre e Salt Lake City dal 20 al 22 novembre) presentano un ricco programma di gare individuali (500, 1.000, 1.500, 3.000 e 5.000 metri) accanto a staffette e mass-start.

«La stagione proseguirà con la coppa del mondo a Inzell (4-6 dicembre) e Heerenveen (11-13 dicembre e il gran finale del 11-13 marzo) prima degli Europei sul nuovo impianto a Minsk in Bielorussia (9-10 gennaio) e dei Mondiali Allround nella russa Kolomna (11-14 febbraio) - spiega Sergio Anesi - nel circuito internazionale ritorna anche la pista pinetana dell'Ice Rink Pinè che ospiterà tre grandi eventi come la Coppa del Mondo Junior (16-17 gennaio) i Mondiali Master Sprint (26-28 gennaio) e i terzi Mondiali Universitari (2-6 marzo), che premiano il grande lavoro svolto dagli organizzatori locali nelle Universiadi Invernali 2013». «Per la squadra azzurra deve essere una stagione di crescita e preparazione alla prossima rassegna olimpica (nel febbraio 2018 si correrà a Pyeongchang in Corea del Sud) - conclude Anesi - speriamo di ottenere punti e tempi importanti per aumentare anche il numero di atleti al via delle varie distanze. Il ritorno di Marchetto, affiancato da tecnici giovani e con un ottimo passato agonistico, è la base di partenza per ottenere tutto ciò».

comments powered by Disqus