F1: pole di Hamilton, disastro Vettel solo nono in Giappone

Pole ad Hamilton e disastro Ferrari nelle qualifiche del gp del Giappone. Domani a Suzuka il leader del mondiale partirà in prima fila affiancato dal compagno di squadra Valtteri Bottas, Raikkonen ha fatto il quarto tempo dietro a Max Verstappen; Sebastian Vettel addirittura il nono, staccatissimo dal suo rivale per il titolo iridato. Qualifiche condizionate dalla pioggia e dal vento, la Ferrari ha pagato qualche incertezza sulla scelte delle gomme, mentre Vettel di suo ci ha messo alcuni errori.

Come già nelle tre sessioni di prove libere Hamilton ha fatto un tempo stellare e indovinato la scelta delle gomme, ottenendo il suo miglior giro sul circuito di Suzuka (5807 metri) in 1'27"760, e rifilando distacchi enormi agli avversari. Per il leader della classifica iridata è l'80/a pole in carriera. Bottas ha ottenuto il secondo tempo in 1'28"059, e Verstappen 1'29"057. Staccatissimo, di quasi due secondi, Raikkonen che ha fatto il miglior giro in 1'29"521, seguito da Romain Grosjean in 1'29"761. Lontanissimo Vettel, al nono posto in 1'32"192, incartandosi fra il cambio gomme, un'uscita di pista e alcuni errori in curva che gli hanno fatto perdere la rincorsa per il giro veloce.

Vettel, errore su gomme, fatta figura degli idioti  - "Sembriamo degli idioti": Sebastian Vettel è molto rammaricato per l'errore sulla scelta delle gomme costata oggi addirittura il nono posto nelle qualifiche per il gran premio di Giappone a Suzuka. Ma il tedesco della Ferrari ha una spiegazione: intanto - spiega ai microfoni di Skysport - è stata una scelta presa "insieme col team. Io ero d'accordo con l'utilizzo della media, è stata una scelta condivisa, poi si è visto sbagliata, potevamo fare un'altra scelta, ma è andata così".

comments powered by Disqus