A Pietramurata il mondiale Trial Sara Trentini 10ª in qualifica

Una penalità per una toccata fugace di piede sul secondo sasso della zona di qualifica ha relegato l'azzurra Sara Trentini al decimo posto nella classifica della qualificazioni nell'ultima tappa del campionato del Mondo di TrialGP prevista domani sulla pista di Pietramurata, nell'Alto Garda Trentino. È andata meglio al poliziotto Matteo Grattarola che ha staccato il quinto tempo di qualifica. «Purtroppo non mi si e' chiuso lo sterzo nello scendere dal sasso - spiega la trentina -. Tutto sommato partire prima delle migliori (la lista di partenza di domani sara' opposta rispetto alla classifica delle qualifiche, ndr) non sarà un male. È attesa pioggia potrò trovare il tracciato ancora un po' sporco. Oggi è stata una bella gara con un gran pubblico. Domani spero di non pagare eccessivamente una condizione fisica non eccelsa: ho il naso chiuso, con raffreddore e un po' di febbre».

Nella TrialGP maschile il miglior tempo e', manco a dirlo, dello spagnolo Toni Bou (25.43) nuovamente atteso protagonista della passerella finale in una stagione che l'ha visto conquistare con anticipo  il suo 22° titolo mondiale della carriera, considerando quelli indoor e outdoor. 

La gara di Pietramurata rappresenta l'unico appuntamento iridato della specialità in Italia e giunge in Trentino grazie al Moto Club del Garda Ezio de Tisi, organizzatore negli ultimi tre anni dell'Europeo e oggi lanciatissimo in campo mondiale tanto che - come annunciato dal vicepresidente Umberto Trentini - il prossimo anno proporrà l'accoppiata iridata Enduro a giugno e  Trial a settembre. Un record da Guinness dei Primati.

Il programma del TrialGP 2017 prevede per domani il via alle ore 9. Si gareggeà sulle quindici prove speciali, da superare due volte, predisposte lungo un tracciato di circa 3 Km ricavato all'interno del Offroad Park di Pietramurata.  Sono tutte raggruppate in poche centinaia di metri e quindi facilmente raggiungibili a piedi dal pubblico. Il costo del biglietto e' di 20 euro.

comments powered by Disqus