Ciclismo, saltano le Grandi classiche del Nord

Anche le Classiche del Nord di ciclismo devono arrendersi alla pandemia del coronavirus. La ASO (Amaury Sport Organisation) ha comunicato che, in accordo con l’UCI, è stato deciso di non organizzare nelle date previste la Parigi-Roubaix (12 aprile), la Freccia Vallone (22 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (26 aprile). Gli organizzatori, si legge in una nota, hanno già iniziato a lavorare per cercare nuove date in cui disputare le storiche corse in linea.

Nemmeno il Giro delle Fiandre si correrà. In programma il 5 aprile prossimo la classica del pavè, che si corre dal 1918, si ferma per l’emergenza coronavirus. «Flanders Classics - informa la nota degli organizzatori - è tenuta ad annullare il Giro delle Fiandre. Stasera il governo federale ha imposto ulteriori misure per combattere il coronavirus. Inoltre, il termine per le misure è stato prorogato fino al 5 aprile. Ciò significa che Flanders Classics non è più in grado di organizzare il Giro delle Fiandre nella data prevista».

«Ci sono, ovviamente, questioni più importanti delle corse in questo momento - le parole di Tomas Van der Spiegel, Ceo di Flanders Classics - Speriamo di riuscire tutti a creare un clima in cui possiamo riprendere la nostra normale vita quotidiana a breve termine».

Flanders Classics, insieme all’UCI, ai rappresentanti delle squadre e dei piloti, sta attualmente studiando la possibilità di un rinvio ad una nuova data quest’anno.

comments powered by Disqus