Giro, Nieve trionfa a Cervinia Froome si prende la corsa rosa

Chris Froome in trionfo dopo la conclusione della 20/a e penultima tappa del Giro d'Italia di ciclismo, che si è conclusa a Cervinia (Aosta) e vinta dallo spagnolo Mikel Nieve Iturralde, nel giorno del suo 34/o compleanno.

Per l'inglese è il primo successo nella corsa rosa, dopo quattro Tour de France e una Vuelta di Spagna. Domani la passerella in maglia rosa tra i Fori Imperiali, a Roma. Froome in classifica generale precede l'olandese Tom Dumoulin, vincitore del Giro dell'anno scorso. 

Vittoria speciale, sogno che si realizza - "E' una vittoria, molto, molto speciale, ma non è ancora finita, perché manca la tappa di Roma. Però, la battaglia è andata. Due giorni fa non ero in questa posizione, per me è davvero un sogno che si realizza". Così Chris Froome, dopo la vittoria del 101/o Giro d'Italia di ciclismo. Il britannico arriva a Roma, per la passerella finale di domani pomeriggio, indossando la maglia rosa.


 

Il corridore spagnolo Mikel Nieve (Mitchelton - Scott) ha vinto in solitaria la ventesima tappa del centunesimo Giro d'Italia, Susa-Cervinia di 214 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Robert Gesink (Team Lotto NL - Jumbo) e Felix Grossschartner (Bora - Hansgrohe). Crolla Thibaut Pinot che esce dalla classifica.   

Chris Froome (Team Sky) è la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO FINALE

1 - Mikel Nieve (Mitchelton - Scott) - 214 km in 5h43’48”, media 37,347 km/h

2 - Robert Gesink (Team Lotto NL - Jumbo) a 2'17"

3 - Felix Grossschartner (Bora - Hansgrohe) a 2'42"

4 - Giulio Ciccone (Bardiani CSF) a 3'45"

5 - Gianluca Brambilla (Trek - Segafredo) a 5'23" 

CLASSIFICA GENERALE

1 - Chris Froome (Team Sky)

2 - Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 46"

3 - Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4'57"

4 - Richard Carapaz (Movistar Team) a 5'44"

5 - Domenico Pozzovivo (Bahrain - Merida) a 8'03"

comments powered by Disqus