C'è il film di Francesco Moser Scacco al tempo: il video

In questi giorni spesso si parla (si legge e si scrive) di Moser junior, quell’Ignazio che si è reso protagonista del programma tivù «Grande Fratello Vip», assieme a Cecilia Rodriguez, sorella della molto più nota Belèn.

Ma la storia (del ciclismo mondiale) parlerà di Moser senior: Francesco Moser, che ora esce con il suo film, una pellicola che racconta la sua vita e le sue gesta.

Sono terminate in Trentino le riprese di «Moser - Scacco al tempo» un film di Nello Correale. La troupe ha affiancato Francesco Moser, tuttora il ciclista italiano con più vittorie di sempre, nel corso di un anno e lungo i percorsi a lui familiari per raccontare non solo il campione, ma per comporre un inedito ritratto dell’uomo, della famiglia e della comunità di Palù di Giovo, paesino in provincia di Trento dove è nato e dove è sempre tornato.

«Una troupe ha accompagnato, per quasi un anno, “il Checco”: un’eccezionale avventura umana che documenta il legame profondo della leggenda del ciclismo con la sua terra e ne ripercorre le azioni in compagnia di Merckx, Saronni, Hinault. Una storia che si rivolge a tutti, non solo agli amanti del ciclismo.

«Moser – Scacco al tempo» è prodotto da Filmwork e Tipota Movie in collaborazione con Michelangelo film, con il sostegno di Trentino Film Commission, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, e con il contributo di Banca Mediolanum, Barilla e Enervit spa. Le riprese si sono svolte tra Italia e Francia. L’uscita è prevista per l’inizio del 2018.

Nello Correale – Autore, regista e sceneggiatore. Nel 1997 ha scritto e diretto il suo primo film «Oltremare». Ha collaborato a molte sceneggiature tra cui «Journey of Hope» Premio Oscar come miglior film straniero nel 1991.

Ha scritto e diretto numerosi documentari per emittenti nazionali e internazionali, tra cui «I ragazzi della Panaria» nominato al David di Donatello nel 2005, «Wolf on the Drum» per Kazakh Film (la prima coproduzione Italia/Kazakhstan) e di «La voce di Rosa – Rosa Balistreri la cantatrice di Licata». Ha ideato e dirige dal 2000 il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera (Marzamemi-Sicilia).

Clicca qui sotto per guardare il trailer:

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1644706","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"229","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus