Val di Sole, festa mondiale Spettacolo mountain bike

di Andrea Scalet

Dal 25 al 27 agosto la Val di Sole è UCI Mountain Bike World Cup Finals. Le due ruote hanno trovato la loro casa nella valle sede delle finali, che nel 2016 ha ospitato il doppio appuntamento Mondiale Elite e Master, modello di accoglienza biker-friendly. Tre giorni di grande bike nella Val di Sole, valle impreziosita da splendide montagne e dal fiume Noce in cui si sono scritte alcune delle pagine più belle della Mtb in Italia, conditi da spettacolo, adrenalina, imprese che restano indelebili nella mente dei presenti, compiute dai migliori biker al mondo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1617031","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Un lungo weekend di competizioni tra Downhill, Cross Country e Four Cross, con grandissimi specialisti che si daranno battaglia sui tracciati appositamente allestiti. Si comincia venerdì 25 con il Campionato del Mondo Four Cross, si continua sabato con le finali di Coppa del Mondo specialità Downhill e si chiude domenica con le finali di Coppa del Mondo specialità Cross Country, che torna in grande stile dopo essere stata protagonista due anni fa.

Nella giornata di ieri, presso la sede di Trentino Marketing, sono stati presentati ufficialmente i Mondiali alla presenza di Michele Dallapiccola assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, di Maurizio Rossini amministratore unico di Trentino Marketing, di Aldo Bordati presidente del Comitato Organizzativo e Luciano Rizzi presidente Apt Val di Sole.

La presentazione tecnica dell’evento, con le novità di quest’anno, sono state spiegate da Bordati: «È l’evento più importante della stagione per la mountain bike. Ci sarà anche il Cross Country, che ci mancava dal 2015. Sarà meno impegnativo per quanto riguarda lo sforzo fisico, ma sarà molto più tecnico. Stiamo andando nella direzione di un evento più spettacolare rispetto a prima».

Uno spettacolo nel cuore della Val di Sole BikeLand, la bike area più grande d’Italia, una rete di percorsi, servizi de impianti di risalita che rende unica l’esperienza dei biker e dell’appassionato ciclo turista. BikeLand non è solo un logo: è il coronamento di un’estate che ha consacrato questa valle come «terra della bici». Rizzi, al riguardo, sottolinea: «Il Trentino è terra di bike e c’è consapevolezza di questo. Il bike è il passpartout per farsi conoscere in Europa. Abbiamo una certa sicurezza, dettata dalla bellezza del territorio e dalla capacità organizzativa di eventi internazionali. L’evento lo stiamo evolvendo in maniera più moderna e questa edizione ci aiuta ad andare verso questa direzione».

È un evento della Val di Sole, ma è un evento del Trentino, un prodotto che unisce lo sport al turismo, e Rossini analizza: «Ci aspettiamo 30.000 ospiti in questo periodo e 1.000 atleti. Il nostro è un territorio capace di organizzare al meglio. Trasmettiamo all’atleta, a tutte le persone e agli sponsor, affidabilità. Aspetto per il quale il Trentino tante volte si fa preferire ad altri. Il punto più importante di tutto è il lavorare insieme per costruire un’importante collaborazione per il prodotto sportivo e turistico. Un prodotto ricco per un pubblico più ampio. La «bandierina» del Mondiale porta atleti, sportivi, appassionati e famiglie. La Val di Sole è un prodotto unico nell’arco alpino».

La Provincia è protagonista per questo genere di eventi nel territorio e Dallapiccola conclude. «Con eventi come questo, con la bike protagonista, si può costruire un’identità estiva con lo sviluppo di prodotti così dirompenti, non solo invernale. La mountain bike è sempre più universale per l’estate, come lo sci per l’inverno. Non ci adagiamo sugli allori, ma puntiamo a migliorarci continuamente. La direzione è quella giusta».

La Val di Sole vince e convince, infatti, la Coppa del Mondo ha fatto tappa qui in cinque occasioni. Quest’anno ci si aspettano 30.000 spettatori e circa 1.000 atleti. Una tabella di marcia impressionante per un comprensorio ormai divenuto tra le maggiori destinazioni turistiche e agonistiche al mondo.



IL PROGRAMMA

  • GIOVEDÌ 24 AGOSTO: dalle ore 14 alle 17 allenamenti dei rider e Downhill, dalle 18 allenamento 4x e dalle 20.30 qualifiche 4x.
  • VENERDÌ 25 AGOSTO: dalle 8 alle 11.45 allenamento ufficiale Downhill, dalle 9.30 alle 14.30 allenamento Xco, dalle 12.15 alle 14 qualifiche donne e uomini Junior e Elite, dalle 19 alle 20.15 allenamento 4x e dalle 20.45 campionati mondiali 4x uomini e donne.
  • SABATO 26 AGOSTO: dalle 9.30 alle 14.30 allenamento Xco, dalle 10 alle 10.30 uomini e donne junior finali mondiali, dalle 11.30 alle 12.30 qualificazioni uomini elite, dalle 13 alle 14 finali donne e uomini elite Downhill, dalle 16.30 shimano coppa del mondo dei bambini
  • DOMENICA 27 AGOSTO: dalle 8.30 alle 12.15 coppa del mondo cross country olimpico under 23, dalle 12.15 alle 14.45 cross country olimpico donne elite, infine cross country uomini.
comments powered by Disqus