Tour of the Alps, tappa e maglia a Thomas

Colpo doppio di Geraint Thomas sulle strade del Tour of the Alps. Il 30enne corridore britannico del Team Sky, nuovo leader della classifica generale, si è aggiudicato per distacco la terza tappa, la Villabassa-Funes di 135 chilometri, precedendo lo spagnolo e compagno di squadra Mikel Landa e lo scalatore lucano Domenico Pozzovivo (Ag2R), che ora lo segue in graduatoria con un ritardo di 16”. Domani la quarta e penultima frazione, la Bolzano-Cles di 165,3 chilometri.

«Oggi il Team Sky ha fatto un grande lavoro, scandendo il ritmo ai piedi della salita. Siamo partiti con sei corridori, ma tutti molto forti, e con i quali c’è un’ottima comunicazione. Il successo di oggi rafforza la mia fiducia e le mie ambizioni per il Giro. Ma la corsa rosa è un terreno inesplorato per me, devo ancora conquistare una Top-10 assoluta e dovrò vedermela con grandi favoriti del calibro di Nibali e Quintana. Per me la priorità è seguire i miei programmi, e focalizzarmi su me stesso. Il Tour of the Alps propone cinque grandi giornate di corsa con lunghe salite, credo sia la preparazione perfetta per il Giro d’Italia», commenta Thomas.

Il britannico poi aggiunge: «Sono stato in ricognizione sulle strade della diciottesima e della diciannovesima tappa del Giro d'Italia, prima del Tour of the Alps. Sono entrambe durissime. Una volta finita questa gara, tornerò a casa per riposare un pò prima della grande sfida del Giro d’Italia. Ora siamo al comando e cercheremo di conservare la maglia fino alla fine della corsa. Domani sarà un’altra giornata dura, e ancora molte cose possono accadere fino a venerdì».

comments powered by Disqus