Trofeo Regioni, esordio agrodolce per le selezioni trentine

di Michele Gretter

Tre belle prestazioni per le formazioni trentine di calcio a 5 impegnate nel Torneo delle Regioni, ma purtroppo soltanto due risultati positivi nella prima giornata: netto successo per i Giovanissimi contro il Molise, mentre le ragazze pareggiano con la Toscana e la Juniores incassa un’immeritata sconfitta all’ultimo secondo di gioco.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1088956","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"377","width":"1112"}}]]

GIOVANISSIMI

La prima frazione di gioco è tutta di marca trentina: i ragazzi di mister Sanibondi cominciano a mille, andando al tiro più volte con Rizzello, che sblocca il risultato al 5’ con una rapida ripartenza. Lo strapotere trentino porta al raddoppio di Baroni, che da pochi passi devia in fondo al sacco la conclusione di Tonini, ed alla terza rete firmata da Rizzello al 12’.
Nella ripresa il Molise scende in campo con un altro piglio e prova ad alzare il ritmo, ma è il Trentino a trovare il gol con lo scatenato Rizzello, che mette a segno altre due marcature. Il Molise accorcia con la botta dal limite di Tagliaferri, sulla quale Ninz poco può fare; il portiere si riscatta nella parte centrale del tempo, salvando per due volte la propria porta, mentre sul versante opposto i trentini trovando l’acuto di Tonini dopo una bella azione di Cristel.

FEMMINILE

Partono meglio le toscane, ma Monia Fichera sfodera numerose belle parate, salvando la propria porta. Le avversarie, pur premendo, scarseggiano nella mira, così l’azione più pericolosa capita sui piedi di Cornella, che al 17’ colpisce il palo alla sinistra del portiere toscano.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1088941","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"647","width":"1020"}}]]
La ripresa si apre con il tiro di Naomi Fichera, che Giovannini devia con qualche difficoltà sul fondo. Sul cambio di fronte la Toscana si porta in vantaggio con una punizione dal limite di Pasos Sanchez Al 4’ Vanessa Bottamedi lavora un bel pallone sulla sinistra e lascia partire il preciso diagonale del pari; la gioia dura, tuttavia, solo una manciata di secondi, perché Biagiotti dalla distanza coglie di sorpresa la retroguardia trentina.
La reazione delle ragazze di Manica si concretizza al 13’, quando Cornella ruba palla e batte Giovannini. Proprio allo scadere il Trentino raggiunge il cumulo di falli e la Toscana può usufruire di un tiro libero, ma Biagiotti spara a lato, graziando la porta avversaria.

JUNIORES

Sfuma negli ultimi secondi la possibilità trentina di andare a punti con tutte le compagini: i ragazzi di mister Saiani, autori di una buona prova, devono inchinarsi al gol di Fornaciari, punizione troppo pesante per quello visto in campo.
I trentini aprono il conto con un tiro di Iancu deviato sul palo, mentre il tiro di Brazzo è bloccato da Caldini. Alla prima occasione, la Toscana passa con un colpo di testa di Ciurli, ma i trentini pareggiano subito con Langella. Nella ripresa la Toscana passa in vantaggio con un tiro da posizione defilata di Scannapieco. Il meritato pareggio arriva al 12’ con Bazzanella dalla distanza. Proprio allo scadere Fornaciari sigla la rete della vittoria toscana: a niente serve la mossa del portiere di movimento, il successo arride alla Toscana.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della madre di Luca Vivian, prematuramente scomparsa nei giorni scorsi. Una donna speciale, che ha insistito fino all’ultimo perché il proprio figlio partecipasse alla rassegna aostana.

comments powered by Disqus