L'Alto Garda sarà lo scenario del calcio internazionale dal torneo dei Pulcini al "Beppe Viola" per Allievi

Il Garda Trentino, con la sua calda accoglienza, le sue strutture e lo spirito sportivo che lo contraddistingue, sarà anche quest’anno lo scenario ideale per uno degli eventi calcistici di risonanza nazionale più appassionanti. Il calcio giovanile sta infatti per vivere ad Arco uno dei momenti di maggiore interesse dell’intera stagione, il Torneo Città di Arco - Beppe Viola, storica manifestazione che ha in programma più di un mese di sfide tra calciatori in erba. Si comincia il prossimo 7 Febbraio, con l’inizio del Torneo dedicato ai Pulcini (64 squadre, partite di domenica in domenica, finale il 13 marzo), fino all’evento atteso da tutti gli amanti del calcio: il Torneo riservato agli Allievi (10-15 marzo), il più importante a livello nazionale della categoria. La manifestazione dedicata alla memoria dell’indimenticabile giornalista sportivo taglia quest’anno il traguardo delle 45 edizioni, consolidando fama e prestigio e proponendo la vocazione sportiva del Garda Trentino all’attenzione di tutti gli appassionati.
 
Ad Arco e in tutto l’ambito si potrà vedere in azione sul campo una marea di bambini della categoria Pulcini, ma soprattutto le promesse del calcio giovanile Under 17. Lo storico campo di via Pomerio sarà un palcoscenico di altissimo livello, come testimoniano i nomi di alcuni campioni che proprio ad Arco in passato hanno lasciato tracce importanti: Abbiati, Nesta, Chiellini, Fabio Cannavaro, Lahm, Montolivo, De Rossi, Giuseppe Rossi, Pazzini, Quagliarella, Totti, Immobile, solo per citare alcuni dei più noti.
 
L’anno scorso era stata la Juventus ad aggiudicarsi il Torneo dopo una splendida finale contro l’Hellas Verona vinta col risultato di 1 a 0. I bianconeri saranno ad Arco per difendere il loro titolo al cospetto di una concorrenza di grande qualità. Il roster composto da 16 squadre, si arricchisce con il ritorno della Roma e può vantare la presenza, oltre che della Juve campione in carica, dell’Inter e dell’Atalanta, vale a dire di tutte le squadre che guidano i rispettivi gironi del campionato nazionale allievi professionisti. Torna anche la Rappresentativa Nazionale Dilettanti di categoria, cui quest’anno si aggiunge quella di Lega Pro, oltre alle tradizionali presenze della Rappresentativa Trentino e degli allievi dell’Us Arco 1895, società organizzatrice. Chiudono lo schieramento Milan, Torino, Lazio, Fiorentina, Hellas Verona, Chievo, Napoli e i giovani calciatori statunitensi del Weston, già presenti nel 2014 e invitati ad occupare il posto riservato alle squadre straniere (l’anno scorso rappresentate con onore dai danesi del Nordsjaelland).
 
Franco Viola, inventore e guida di questo Torneo, ha espresso soddisfazione per il grande lavoro che ha consentito di tagliare il traguardo dei 45 anni. Nel contempo ha sottolineato la necessità di reperire nuove risorse, anche considerando l’impatto sul territorio della manifestazione, “che fa da volano all’industria turistica, con circa seimila presenze stimate e il costante interesse dei media, contribuendo a destagionalizzare i flussi turistici”.
 
Il Torneo Città di Arco - Beppe Viola Under 17, clou della manifestazione, avrà una lunga e appassionante introduzione con il 17° Torneo Interregionale Città di Arco Pulcini. Si sfideranno 64 formazioni, tutte provenienti dal Nord Italia, fino all’attesa finale di Domenica 13 Marzo. Una lunga festa dello sport, con le squadre che si raduneranno Domenica 7 allo stadio di Arco, dopo la tradizionale sfilata per le vie cittadine.
Il calendario prevede inoltre il 15° Torneo Nazionale Città di Arco -  Femminile (finale martedì 15 Marzo).
 
Dopo la finale del Torneo “Beppe Viola” Under 17, martedì 15 Marzo il Salone delle feste al Casinò Municipale di Arco ospiterà la serata conclusiva della manifestazione, con le tradizionali premiazioni e le collaterali cerimonie dedicate ai prestigiosi riconoscimenti per i giornalisti: il Premio Giornalistico “Beppe Viola” (giunto alla 34ª edizione, giuria presieduta dal senatore Sergio Zavoli), la 10ª edizione del Premio Giornalistico “Aldo De Martino” e la 5ª edizione del Premio Giornalistico “Bruno Cagol”, riservato ai giornalisti under e over 35 del Trentino Alto Adige (giuria presieduta dal senatore Giacomo Santini).

comments powered by Disqus