Maurizio Buscaglia nominato coach dell'Italia Under 20

La Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ha comunicato oggi che sarà Maurizio Buscaglia, head coach della Dolomiti Energia Trentino, il nuovo allenatore della Nazionale Under 20 Maschile in vista dei prossimi Europei di categoria, in programma dal 15 al 23 luglio

La Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ha comunicato oggi che sarà Maurizio Buscaglia, head coach della Dolomiti Energia Trentino, il nuovo allenatore della Nazionale Under 20 Maschile in vista dei prossimi Europei di categoria, in programma dal 15 al 23 luglio. La nomina è stata decisa dal presidente Gianni Petrucci e dal coach della Nazionale maggiore Ettore Messina (vice coach dei San Antonio Spurs nella NBA).

Pino Sacripanti, inserito nello Staff della Nazionale Senior per l’attività della prossima stagione, manterrà comunque il ruolo di referente tecnico della squadra, che sarà guidata da coach Buscaglia al prossimo campionato europeo di categoria (15-23 luglio 2017). Per il tecnico umbro, che nello scorso luglio ha partecipato alla Summer League di Las Vegas come membro dello staff dei Brooklyn Nets, si prospetta quindi un’altra estate di grande lavoro, al termine di quella che sarà la sua terza stagione sulla panchina della Dolomiti Energia Trentino in serie A.

«Essere coinvolto nello staff tecnico del Settore Squadre Nazionali rappresenta un grandissimo onore» spiega Maurizio Buscaglia. «Poter fare parte di un progetto tecnico di altissimo profilo, rappresentando l’Italia in un momento molto importante per il futuro del nostro movimento, è fonte di grande gioia ed entusiasmo. Un entusiasmo che mi è stato trasmesso anche dal presidente Petrucci, dal ct Ettore Messina e da Pino Sacripanti durante i confronti avuti in queste ore. Sono già carico pensando al lavoro che ci aspetta, che avrà come momento chiave la partecipazione all’Europeo di categoria in programma a luglio. Ci tengo molto a ringraziare la Federazione e il Presidente, il commissario tecnico Ettore Messina per la fiducia accordatami e coach Pino Sacripanti, con cui sarà bello e stimolante collaborare. Ringrazio inoltre Aquila Basket, dai vertici societari a tutti i componenti della macchina organizzativa del club e del team, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile».

comments powered by Disqus