Coppa Italia al via, Trento sfida Pistoia

L’ora della verità. Dopo tanto parlarne domani, finalmente, scatta la Coppa Italia. E al Forum di Assago la Dolomiti Energia sarà la prima a debuttare, all’ora di pranzo (ore 12, RaiSport 2), contro la Giorgio Tesi Group Pistoia.

Sulla carta dovrebbe essere la sfida dei quarti di finale più equilibrata di tutte le Final Eight, dato che metterà a confronto la quarta e la quinta della classifica di Serie A Beko al termine del girone d’andata. A confermare il livellamento dei valori in campo, poi, ci sono i precedenti tra le due formazioni, che sia per la stagione in corso che quella passata parlano di un successo a testa per i due team. Nell’ultimo match giocato, però, a vincere è stata la Dolomiti Energia, che trascinata da un Julian Wright formato NBA (23 punti e 12 rimbalzi) è passata per 64-69 in un PalaCarrara dove fino a quel momento solo Reggio Emilia era riuscita a vincere.


Quella di tre settimane orsono, però, era un’Aquila Basket un po’ diversa. L’infortunio al ginocchio di Filippo Baldi Rossi ha improvvisamente privato la squadra di 8,7 punti e 4 rimbalzi di media a partita, oltre alla capacità di sfornare giocate importanti nei momenti chiave dell’incontro che il lungo di Vignola stava sempre più dimostrando. Per tentare di ovviare a delle rotazioni improvvisamente ridotte all’osso sotto canestro, in settimana è arrivato a Trento l’ex Cantù Jared Berggren, che sarà chiamato a dare sostanza, senza far perdere versatilità, al pacchetto lunghi trentino. Oltre a questo, Trento viene da una doppia sconfitta in campionato (Brindisi e Avellino) che può aver inciso sul morale della truppo.

D’altra parte anche Pistoia ha i suoi problemi. Che, come Trento, si chiamano infortuni e sconfitte. I primi hanno colpito l’argentino Ariel Filloy (problema muscolare) e il playmaker Ronald Moore (spalla). Per quanto riguarda le sconfitte, Pistoia viene da tre ko consecutivi in campionato (di cui il primo ad opera della Dolomiti Energia).

La voglia di rilancio e di rivincità sarà dunque con ogni probabilità la parola chiave di entrambe le formazioni, in cui la sfida tra i «giganti» Alex Kirk e Julian Wright, due giocatori che interpretano il ruolo in maniera per molti versi antitetica, è destinata ad avere un ruolo centrale.

In caso di passaggio del turno, la squadra trentina affronterà sabato alle 18.15 (diretta tv su Raisport1) la vincente della gara in programma venerdì alle 15.15 tra Grissin Bon Reggio Emilia e Sidigas Avellino (diretta tv su Raisport1). Gli altri due quarti di finale, in programma alle 18 e alle 20.30, saranno quelli tra Vanoli Cremona e Banco di Sardegna Sassari, e tra EA7 Milano e Umana Venezia. Entrambi saranno trasmessi in diretta da Raisport1.

comments powered by Disqus