Disastro Italia in Atp Cup: perdono Fognini e Travaglia poi il ko della Russia nel doppio

Pronostico rispettato e Italia subito costretta a inseguire nella Atp Cup, il nuovo evento del tennis mondiale e grande novità a squadre del 2020, in corso in Australia. Sul veloce della RAC Arena di Perth, sede degli incontri del Gruppo D (gli azzurri sono stati sorteggiati con Russia, Norvegia e Usa; sei gironi da 4: passano le vincenti più le migliori due seconde), Fabio Fognini e Stefano Travaglia (n.84 del ranking) hanno perso i rispettivi singolari contro Karen Kachanov (n.17) e Daniil Medvedev (n.5), a cui ha fatto seguito anche la sconfitta nel doppio di Bolelli-Lorenzi contro Kachanov-Medvedev, per il definitivo 3-0 per la Russia.
Nell’altra sfida del girone, vittoria a sorpresa della Norvegia sugli Usa per 2-1. Le residue speranze del pass gli azzurri se le giocheranno domenica contro la Norvegia mentre la Russia affronterà gli Stati Uniti.
Nel primo singolare tra i numeri due, Travaglia (in campo al posto di Berrettini che ha dato forfeit) ha ceduto per 7-5 6-3 a Kachanov, dopo essere stato in partita fino al 5-2 a proprio favore (e due break di vantaggio) nel primo set. Poi improvvisamente il blackout col russo che ha infilato un parziale di sei game di fila e archiviato il set a proprio favore. Da lì in poi il match è stato saldamente nelle mani di Kachanov che ha strappato il servizio all’azzurro chiudendo poi 6-3. Molto più combattuta invece la sfida tra Medvedev e Fognini, con i due che si sono spartiti i primi due set (1-6 6-1), prima di darsi battaglia nel terzo e conclusivo set con l’azzurro che prima ha annullato tre palle-break ma ha poi ceduto nel terzo gioco e il russo ha potuto allungare sul 3-1 e chiudere poi sul 6-3. Il terzo ko azzurro è arrivato poi dal doppio con Bolelli-Lorenzi superati dalla coppia russa 6-4 6-3.

comments powered by Disqus