Il trentino Lorenzo Paissan primo:
straordinario nei 100 metri
agli Europei Under 20
Il trentino Lorenzo Paissan primo:
straordinario nei 100 metri
agli Europei Under 20
Sab, 20/07/2019 - 07:16
Straordinaria doppietta senza precedenti per l'Italia dell'atletica nei 100 metri agli Europei Under 20 di Boras. Due azzurri conquistano la medaglia d'oro: Vittoria Fontana con 11.40 migliora anche il record nazionale juniores, a trent'anni esatti di distanza, dopo averlo eguagliato ieri in semifinale (11.42 di Sonia Vigati nel 1989).
Al maschile il trentino Lorenzo Paissan sfreccia in 10.44 (0.0), e per l'Italia è il secondo successo di fila in questa manifestazione dopo quello di Filippo Tortu a Grosseto nel 2017. Paissan quest'anno siè dedicato proprio alla distanza breve, e il suo obiettivo è andare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Il 18enne trentino supera nettamente il polacco Antoni Plichta (10.52) e l'inglese Chad Miller (10.53), mentre l'altro britannico Jeremiah Azu, leader stagionale, viene frenato da un infortunio.
Quanto a oggi, sarà la giornata d'esordio per altri sei azzurrini, più le staffette, ed è il momento della qualificazione nel lungo per Larissa Iapichino (la figlia di Fiona May): la misura per il passaggio diretto nella finale di domenica è 6,35, oppure bisogna restare tra le prime dodici.