Salta al contenuto principale

Corsa campestre, Nadia Battocletti

campionessa europea Under 20 - Video

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 28 secondi

Ai Campionati Europei di corsa campestre a Tilburg, in Olanda, la 18enne trentina Nadia Battocletti vince la medaglia d’oro under 20 con una gara da protagonista, condotta sempre nelle posizioni di testa, piazzando poi all’ultima curva un irresistibile allungo finale. Per la trentina delle Fiamme Azzurre un crono di 13:46 sui 4,3 km davanti alla svizzera Delia Sclabas (13:47) e alla turca Inci Kalkan (13:48), sotto la pioggia e sul fango di un impegnativo percorso.

È la prima volta che un’azzurra conquista il titolo continentale di cross tra le donne ed è anche il primo podio italiano individuale al femminile nelle 25 edizioni dell’evento, il trentesimo in totale. La giovane figlia d’arte segue le orme del papà-allenatore Giuliano, che si era laureato campione europeo senior a squadre di cross vent’anni fa, a Ferrara nel 1998. Oggi gli applausi sono tutti per Nadia, alla terza medaglia della carriera: nel 2017 si era messa al collo il bronzo dei 3000 su pista, agli Europei U20 di Grosseto, e l’argento per team all’Eurocross di Samorin, in Slovacchia. E nella prossima stagione potrà difendere il titolo, visto che è nata nel 2000 e sarà ancora in questa categoria.

Tutto si decide nel tratto conclusivo, con la volata vincente dell’azzurra che non lascia scampo. In precedenza la trentina di Cavareno, in Val di Non, aveva tentato la fuga in salita nel secondo dei tre giri, prima di essere raggiunta dalle avversarie. Nell’ultima tornata l’olandese Jasmijn Lau affianca e supera la Battocletti, ma dopo l’azione risolutiva sfugge il podio alla padrona di casa per chiudere quarta in 13:51, come l’anno scorso. Da ricordare, nella storia della corsa campestre, anche le due vittorie mondiali a livello assoluto di Paola Pigni, nel biennio 1973-74.

 

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy