Sarà un Palio della Quercia ricchissimo di stelle

Cinque medaglie d’oro dei recenti Europei a Berlino, ma anche tanti azzurri pronti a scendere in pista giovedì per il «Palio della Quercia» numero 54, a Rovereto. Nel meeting internazionale in Trentino sono attesi il francese Pascal Martinot-Lagarde sui 110 ostacoli, il lunghista greco Miltiadis Tentoglou, l’ucraina Nataliya Pryshchepa negli 800 metri, la giavellottista tedesca Christin Hussong e la sprinter britannica Imani-Lara Lansiquot, tutti campioni nella rassegna continentale.

Da seguire anche altri sette medagliati europei tra cui Yeman Crippa, bronzo dei 10.000 e annunciato in gara sui 5000 metri, senza dimenticare il primatista italiano dell’alto Gianmarco Tamberi, quarto in finale a Berlino, che ritroverà due degli atleti saliti sul podio in quell’occasione: il bielorusso Maksim Nedasekau e il russo Ilya Ivanyuk, rispettivamente argento e bronzo.

Ancora una volta la riunione trentina riesce a farsi largo tra i grandi meeting del calendario con un cast che comprende inoltre diverse medaglie olimpiche a cominciare dalla statunitense English Gardner, oro ai Giochi di Rio con la 4x100 a stelle e strisce e in precedenza trionfatrice ai Trials USA prima di imboccare un tunnel di guai fisici. A Rovereto cercherà il rilancio, esperienza già vissuta con profitto da molti illustri precedenti, Justin Gatlin in primis.

Sarà un Palio di alto profilo che coinvolgerà in ordine sparso tra gli altri anche la francese Renelle Lamote, vicecampionessa europea degli 800, l’argento olimpico del 2012 Luguelin Santos nel giro di pista, lo sprinter Cameron Burrell nei 100 metri, i velocisti turchi di origine caraibica Jak Ali Harvey ed Emre Barnes. Nei 5000 metri il 21enne Yeman Crippa, trentino delle Fiamme Oro, sarà affiancato soprattutto dal keniano Stanley Waithaka e dal marocchino Soufiyan Bouqantar per dare vita ad una gara capace di condurlo verso un ulteriore progresso cronometrico, condizioni permettendo. Il marchigiano «Gimbo» Tamberi (Fiamme Gialle) proverà invece a migliorare ancora il primato stagionale di 2,28 realizzato all’Olympiastadion della capitale tedesca.

Numerosi gli altri italiani in gara, con molti reduci di Berlino come la campionessa europea under 23 dei 400 ostacoli Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), passando dai protagonisti del giro di pista Matteo Galvan (Fiamme Gialle), Daniele Corsa (Fiamme Oro), Michele Tricca (Fiamme Gialle) e il campione continentale under 20 Vladimir Aceti (Fiamme Gialle).

comments powered by Disqus