Tennis, per il Challenger Val Gardena la wild card va a Patrick Prader

La wild card degli organizzatori allo Sparkasse Atp Challenger Val Gardena Südtirol di tennis va a un giocatore locale. «Il nostro invito andrà a Patrick Prader», ha deciso stamattina Ambros Hofer, direttore del torneo, che si svolgerà a Ortisei dal 5 al 13 novembre. Prader ha 30 anni, altoatesino di Barbiano ma residente a Ortisei, professionista nel passato, arrivato fino al numero 714 nelle classifiche mondiali nel giugno del 2009, campione italiano di seconda categoria nel 2014. «Abbiamo optato per Prader, per avere un giocatore altoatesino in tabellone, uno senz’altro competitivo», dice Hofer.

Nelle qualificazioni, che partiranno sabato 5 novembre saranno invece quattro i gardenesi impegnati. Le wild card del comitato organizzatore vanno a Patric Prinoth, Jonas Ciechi, Erwin Tröbinger e Michael Kerschbaumer. Per la settima volta dal 2010 la Val Gardena sarà teatro del torneo più importante in Alto Adige, dotato come negli anni scorsi di un montepremi di 64.000 euro. Presenti tutti i quattro semifinalisti della passata edizione. Dal vincitore Ricardas Berankis (Lituania) al finalista statunitense Rajeev Ram e i due semifinalisti Evgeny Donskoy (Russia) e Laslo Djere (Serbia). Presenti in tabellone grazie alla loro classifica anche gli italiani Alessandro Giannessi, Luca Vanni, Federico Gaio, Stefano Napolitano e Andrea Arnaboldi.

La Federazione Italiana Tennis (Fit) ha assegnato le sue tre wild card per il tabellone principale a Lorenzo Sonego (21 anni/numero 299 del mondo), Gianluca Mager (21 anni/numero 303 del mondo) e a Matteo Berrettini (20 anni/numero 748 del mondo ma 524 a febbraio). Sonego nel 2015 ha raggiunto gli ottavi al torneo di Ortisei perdendo da Ram dopo avere avuto a disposizione tre match point. Le due wild card della federazione per le qualificazioni saranno assegnate invece solo nella giornata di venerdì.

comments powered by Disqus