Tutti all'attacco di Patrick Facchini nella spettacolare Cermis Vertical Run

L’Alpe del Cermis è pronta ad ospitare la sesta tappa del circuito La Sportiva Vertical Trophy, in programma nella mattinata di domenica 11 settembre. Una gara che prende il nome dalla skiarea invernale, giovane visto che si tratta della seconda edizione, ma decisamente ambiziosa. La Cermis Vertical Run è dunque pronta a dare un importante contributo per delineare le classifiche del circuito e

vedrà in gara alcuni fra i più forti specialisti italiani della disciplina della corsa in montagna di sola salita, che affronteranno i 3,5 km del percorso che prevede 970 metri di dislivello.
I leader provvisori del circuito dopo le prime cinque prove sono il ronconese Patrick Facchini, con un importante passato nel ciclismo, che guida la categoria senior con 276 punti, seguito a soli 4 punti da Maurizio Mich della Cornacci e a 26 punti Mauro Rasom dello Ski Team Fassa, ma non bisogna tralasciare il forte atleta della Val di Rabbi Nicola Pedergnana, campione italiano in carica, che ha vinto le prime due gare alle quali ha partecipato, mentre era assente per concomitanze alle rimanenti tre. L’alfiere del Team La Sportiva è quinto nella graduatoria provvisoria. Fra gli atleti attesi anche Fabio Bazzana e Stefano Valentini. Non sarà in gara invece l’altoatesino Urban Zemmer.

La classifica femminile è invece guidata da Beatrice Deflorian del Team La Sportiva con 300 punti, che parte con i favori del pronostico, seguita dalla compagna di squadra Nadia Scola che vanta invece 288 punti. Terza Margherita Montevecchi del Bogn Da Nia. Saranno tutte presenti domenica. Sono previste anche le categorie over che vedono attualmente in testa Danilo Fedrizzi dell’Atletica Rotaliana in campo maschile e Fausta Faietti dell’Ana Feltre fra le donne, mentre per quanto riguarda le categorie ragazzi comandano Luca Obletter dello Ski Team Fassa ed Eleonora Pescol del Bogn da Nia.

La partenza è fissata per le ore10 in località Doss dei Laresi (stazione intermedia Alpe Cermis) e l'arrivo in località Paion (a 2.250 metri), da dove si può godere di un panorama a 360 gradi sulla catena del Lagorai e sulle Dolomiti. Al termine della gara ci sarà il pasta party, musica e premiazioni presso il rifugio Paion, mentre per l’occasione la società impianti ha previsto l’apertura con orario continuato dalle ore 9 ad un costo speciale di soli 3,5 euro per corsa di andata e ritorno.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 17 di sabato 10 settembre e si inviano attraverso il sito www.alpecermis.it, oppure si consegnano all’ufficio skipass di Cavalese, in via Cermis, versando i 15 euro richiesti. Per i ritardatari è possibile iscriversi anche fino ad un ora prima del via (ore 9) presso il rifugio Baita Tonda in località Doss dei Laresi al costo maggiorato di 17 euro. La quota d’iscrizione comprende un pacco gara, composto da integratori, mezzo chilo di pasta Felicetti, un biglietto gratuito per il rientro con gli impianti di risalita e il servizio di ristoro sul percorso.

comments powered by Disqus