Ledro Trail Marathon, sabato in centinaia a sfidarsi sui 42 km da Lenzumo ad Arco

Correre sulle montagne che sormontano l’affascinante lago di Ledro. È proprio questo territorio ad ospitare la Ledro Trail Marathon, la competizione di corsa in alta quota (dove sino a pochi giorni c’era la neve) che sabato 7 maggio vedrà alcune centinaia di concorrenti (i pettorali sono già esauriti) correre da Lenzumo ad Arco (partenza ore 11) su un tracciato di 42 Km.

La Ledro Trail Marathon fa parte del trittico di Skyrace di differenti distanze e difficoltà che avranno come comun denominatore tre laghi (Ledro, Tenno e Garda) e l’arrivo posto ad Arco. Le partenze sono previste a Tenno (TennoTrailExperience di 28Km), a Lenzumo in Valle di Ledro (LedroTrailMarathon di 42Km)  e a Riva del Garda (GardaTrentinoTrail di 60 Km).

La Ledro Trail Marathon prevede il via in centro a Lenzumo quindi la risalita lungo la val di Concei per iniziare l’ascesa verso il Rifugio Nino Pernici, che sarà direttamente toccato dai concorrenti partiti a Riva del Garda. Il GardaTrentinoTrail porterà i partecipanti a corrente proprio sopra il lago di Ledro dopo aver affrontato la Ponale e un tratto del sentiero che collegava Ledro al suo storico porto, proprio sul Garda. Struttura che l’attuale amministrazione comunale intende riportare a nuova vita in ottica turistica. Si salirà quindi al Sentiero Botanico verso Malga Dromae e Bocca Dromae per arrivare a Bocca di Trat dove ci sarà la congiunzione dei due tracciati LedroTrailMarathon e GardaTrentinoTrail. Quindi l’inizio della discesa verso Malga Grassi e Tenno.

Con la Ledro Trail Marathon si apre la stagione sportivo-turistica nella valle di Ledro, anche quest’anno caratterizzata da numerosi eventi legati agli sport outdoor: il 12 giugno ci sarà la Ledro Skyrace che ha già fatto registrare il sold-out con i 330 pettorali bruciati in pochi giorni; il 10 luglio il triathlon LedroMan, le Regate O.M. Ledro International Match Race, European Optimist Team Race Championship e il 28 agosto la Ledro Running. E poi le competizioni di canoa con le qualificazioni per l’europeo Marathon. A settembre la val di Concei e il territorio ledrense faranno da quartiere generale per la fase di preparazione atletica della nazionale italiana di sci di fondo guidata da Federico Pellegrino, fresco vincitore della Coppa del Mondo Sprint, e per il ritiro del Viadana Rugby. Quest’anno la formazione mantovana sarà in valle anche con le formazioni giovanili.

comments powered by Disqus