Eurocup nel golfo rivano e Halloween Optimist a Torbole le regate autunnali sul lago di Garda da circoli di valore

Splendida giornata di sole a Riva del Garda, ieir, per la seconda giornata dell’Eurocup, decima tappa del circuito europeo della classe 29er con 74 equipaggi al via su organizzazione della Fraglia Vela di Riva. Due le regate disputate la mattina con vento da nord con qualche raffica sui 14 nodi e una nel pomeriggio con vento da sud ben più leggero.
 
Cinque dunque le regate disputate finora per le due flotte che devono aspettare ancora due prove per qualificarsi per la flotta gold e silver.
Passati in testa, sebbene in parità di punteggio, gli sloveni capoclassifica dell’intero circuito Janezic Peter Lin- Podlogar Anze, in recupero con un 4-1-1 dopo l’ottavo e il quarto del primo giorno. Secondi, sempre ad 8 punti, i norvegesi Tomas e Mads Mathisen (1-2-8), che precedono di 2 punti i britannici Beaumont-Darling (3-1-12).
 
Scesi in quarta posizione gli svedesi Kraft-Alm, che dopo i due primi del primo giorno hanno realizzato un 4-16-6.
 
Gli italiani Zampiccoli-Chistè bene nelle due regate della mattina con un 8-5, che dimostrano le ottime potenzialità dell’equipagio arcense, che dovrebbero essere confermate da una maggiore regolarità per portarsi nella top ten; nel pomeriggio infatti hanno realizzato un 17, posizione che sommata alle precedenti ha comunque permesso di recuperare 4 posizioni, portandosi sedicesimi in classifica generale. Miglioramenti anche per l’altro equipaggio locale Duchi-Bonvicini, ottimi sesti in regata 3, per seguire con un 12-13.

Oggi ancora regate mattutine con partenza ore 8:30.

 A Torbole 250 ragazzi di 12 Nazioni è lo spettacolo che offrirà nei prossimi tre giorni l'alto Garda Trentino con la Halloween Cup Sailing della classe Optimist.
Iscrizioni bloccate anche per dar spazio alle squadre di Germania e Austria. La prima ha, infatti, organizzato la Selezione dei suoi giovanissimi per i Campionati Mondiali 2016. Gli austriaci hanno invece voluto una flotta unica, non suddivisa tra Cadetti e Junior, solo una classifica assoluta. La gara chiude di fatto il lungo calendario del Circolo Vela Torbole, sodalizio che nei mesi scorsi ha proposto più di un Campionato mondiale con le varie classi monotipo e molte ex categorie olimpiche come l’ultima Wagner Cup - trofeo presidente Bertamini,la sfida riservata alla flotta dei Dragoni, la barca dei re, visto che sullo scafo navigarono Costantino di Grecia, Juan Carlos di Spagna, Harald di Norvegia.
 
Ora tocca ai giovanissimi Under 15, una sola lunga classifica con ben 250 posizioni.
 
 

comments powered by Disqus