Tour of the Alps al via da Innsbruck: tappe decisive ad Arco e Trento
La corsa euroregionale scatta il 20 aprile e attraversa tre territori. Le tappe provinciali saranno cruciali per la classifica finale e accompagneranno eventi dedicati anche alla sicurezza stradale
TRENTO. Manca meno di una settimana al via del Tour of the Alps 2026, la corsa a tappe euroregionale che prenderà il via lunedì 20 aprile da Innsbruck e si concluderà il 24 dopo cinque giorni di sfide tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. La presentazione ufficiale si è tenuta oggi nel capoluogo trentino, nella sede di Cassa Centrale Banca, dove sono stati illustrati percorso, protagonisti e iniziative legate alla decima edizione della gara.
A sottolineare il valore dell’evento sono stati gli assessori provinciali Simone Marchiori, Roberto Failoni e Mattia Gottardi, che hanno evidenziato come la corsa rappresenti un simbolo concreto della collaborazione nell’Euregio e una vetrina internazionale per il territorio. Il tracciato, pensato per corridori completi e in vista del Giro d’Italia, toccherà anche Trento e Bolzano, sedi della tappa conclusiva, confermando il ruolo centrale del Trentino nelle fasi decisive della competizione.
Saranno infatti le ultime tre giornate a incidere sulla classifica generale. Mercoledì 22 aprile la terza tappa porterà il gruppo da Laces ad Arco (174,5 km), mentre giovedì 23 è prevista la frazione regina, tutta trentina, da Arco a Trento (167,8 km). Le salite di Andalo, passo Bordala, passo Redebus e lo strappo di Povo metteranno alla prova i corridori. L’ultima tappa partirà proprio da Trento per concludersi a Bolzano.
Accanto all’aspetto sportivo, spazio anche a iniziative di memoria e sensibilizzazione. A Trento verranno ricordati Michele Scarponi e Sara Piffer, vittime della strada: il 23 aprile sarà presentato un libro della Fondazione Scarponi a Palazzo Geremia, mentre il giorno successivo è prevista una safety ride dedicata alla giovane atleta. Il passaggio da Palù di Giovo renderà omaggio alla sua memoria con un traguardo volante.
Il Tour of the Alps sarà trasmesso in oltre 100 Paesi grazie alla collaborazione con Infront Sports & Media e sarà accompagnato da numerosi eventi collaterali. Tra i simboli dell’edizione 2026 anche “Euregina Springstar”, la pianta dell’Euregio, emblema della collaborazione tra i territori alpini. Un appuntamento che unisce sport, promozione e identità, confermandosi tra i più attesi della primavera ciclistica.
(foto da Pat - autore Dennis Pasini / Vitesse)