Il tributo

Elisa Zendri celebrata a Trento: due ori mondiali e quattro medaglie

Alla Casa dello Sport omaggio alla campionessa alense, protagonista ai Virtus World Athletics Championship in Australia con due titoli iridati e due argenti. Presente il mondo paralimpico e sportivo trentino

TRENTO. Si è svolto alla casa dello sport di Trento, nella Sala Rusconi, dove hanno sede il Comitato Trentino del Comitato Italiano Paralimpico ed il Coni, il momento celebrativo di Elisa Zendri, la forte atleta di Ala, tesserata con l’Us Quercia di Rovereto, che recentemente si è messa al collo ben due titoli mondiali e complessivamente ben quattro medaglie ai Virtus World Athletics Championship che si sono svolti a Brisbane, in Austrialia. Emozione, suggestione e tanti applausi per la ventinovenne che in soli cinque anni ha vinto tutto quello che si poteva vincere nella classe II2 che include atleti con sindrome di down.

A celebrare le due medaglie d’oro nel triathlon e nel salto in lungo e le due medaglie d’argento nei 100 e 200 metri piani ci hanno pensato il presidente del Cip Trentino Massimo Bernardoni, l’assessore allo sport della Provincia Mattia Gottardi, il presidente del Consiglio della Provincia Claudio Soini, il vice presidente del Coni Trento Massimo Eccel, il referente per il Trentino della Fondazione Milano Cortina Tito Giovannini ed il consigliere con delega allo sport del Comune di Ala Stefano Deimichei.

All’unisono hanno ringraziato Elisa per la dedizione, la passione e le capacità atletiche e tecniche che le stanno consentendo di bruciare le tappe ed ottenere risultati di rilievo anno dopo anno. Oltre a papà Renato ed a tutti i famigliari di Elisa, durante la premiazione sono state evidenziate le modalità per le quali la forte atleta di Ala si è avvicinata allo sport, approdando all’Us Quercia di Rovereto grazie ad un progetto dedicato avviato da Fabio Marega e da Carlo Giordani. Grazie alla preziosa iniziativa e al certosino lavoro di preparazione del tecnico Luca Giordani Elisa mese dopo mese è cresciuta sportivamente arrivando a raggiungere gli attuali risultati straordinari. Significativo l'intervento del presidente del Cip Trentino Massimo Bernardoni: “I risultati di Elisa sono una testimonianza importante rispetto al mondo della disabilità cognitiva, verso la quale è forte l’impegno del Comitato Italiano Paralimpico di Trento che ha il compito di intercettare il maggior numero di ragazze e ragazzi per proporre attività sportiva e svolgere contemporaneamente una serie di iniziative mirate con risvolti sociali rilevanti. Determinante è soprattutto riuscire a convincere le famiglie sul valore che ha la pratica dello sport nel miglioramento della qualità di vita soprattutto dove esistono delle fragilità”. C.L.

comments powered by Disqus