L'evento

Pinè, al lago delle Piazze tornano le Facoltiadi estive

Appuntamenti con le sfide fra studenti dell'Università di Trento il 6 e il 7 giugno, con il palio di Dragon Boat e i tornei di calcio saponato e di green volley, in precedenza le sfide di beach tennis

PINÈ – Trent’anni di sport, divertimento e sana goliardia. Sono in programma domani venerdì e sanato 6 e 7 giugno presso il lago di Piazze sull’altopiano di Piné le “Facoltiadi estive 2025”, evento tra sport e animazione promosso sin dal 1995 (giusto 30 anni fa), da Cus Trento, UniSport e Università degli studi di Trento.

Saranno ben 16 le squadre composte da un minimo di 20 studenti e dottorandi e in rappresentanza di tutte le facoltà e dipartimenti dell’Ateneo trentino, che si confronteranno venerdì 6 giugno nelle sfide di calcio saponato e green-volley nei campi allestiti presso il pub-ristorante “La Spiaggia”.

Dopo le finali di sabato mattina sono previste le eliminatorie e le finali della prova di dragon boat, a bordo delle lunghe imbarcazioni di origine cinese nelle acque del lago di Piazze.

Nel corso delle “Facoltiadi” è inoltre prevista la presenza di un docente che parteciperà ai tornei nel ruolo da lui prescelto s sostegno della squadra delle sua Facoltà.

Un evento quindi atteso per studenti, ricercatori e docenti dell’Università trentina, che nel tardo pomeriggio di venerdì prevede nella zona di gara la cerimonia ufficiale alla presenza del rettore dell’Ateneo di Trento Flavio Deflorian e delle autorità locali.

Al termine delle competizioni saranno premiate le prime cinque squadre classificate, con un riconoscimento alla formazione con il travestimento più originale della manifestazione, quella che avrà inserito nel team un numero maggiore di matricole, e studenti che non hanno mai partecipato alle “Facoltiadi Estive”.

Tutto nella cornice naturale del lago di Piazze e dell’Altopiano di Piné per vivere due intense giornate all’insegna di sport, divertimento e allegra sfida tra giovani universitari; e alla fine vinca il migliore.

PROGRAMMA

    Palio di Dragon Boat (7 giugno)

    Torneo di Beach tennis (30-31 maggio)

    Torneo di Calcio Saponato (fase eliminatoria: 6 giugno; finale: 7 giugno)

    Torneo di Green Volley (fase eliminatoria: 6 giugno; finale: 7 giugno)

TEAM

Le squadre vestono i colori dei Dipartimenti. Potranno essere formate squadre raggruppate per corsi di laurea appartenenti allo stesso Dipartimento:

  • Economia e Management;
  • Fisica, Matematica;
  • CIBIO - Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata;
  • Giurisprudenza;
  • Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale;
  • Viticoltura Enologia – C3A - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente;
  • Lettere e filosofia;
  • Psicologia e Scienze cognitive;
  • CIMEC- Centro Interdipartimentale Mente/Cervello;
  • Scuola di Studi Internazionali;
  • Sociologia e Ricerca sociale;
  • CISMed- Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche.
comments powered by Disqus