Sport / Il lutto

Addio a Rino Tommasi, storico giornalista esperto di tennis e boxe

Si è spento a Verona,la città in cui era nato novant'anni fa: con Gianni Clerici, fin dagli anni '80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale

TRENTO - È morto a Verona, dove era nato 90 anni fa, Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis e della grande boxe. Ne danno notizia la federpugilato e Supertennis, il sito della Fit. Con Gianni Clerici, dagli anni '80, aveva formato la coppia piu' famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall'Atp nell'82 e nel '91 come giornalista dell'anno. L'altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi.

Nato il 23 febbraio 1934, Tommasi da giovane "è stato anche un buon tennista di seconda categoria e vinto campionati italiani universitari", ricorda Supertennis.

"Lo sport è da sempre una passione familiare. Suo padre Virgilio ha partecipato a due Olimpiadi, nel 1924 a Parigi e nel 1928 Amsterdam nel salto in lungo, suo zio Angelo ha gareggiato a Los Angeles nel salto in alto nel 1932. Premiato nel 1982 e nel 1991 dall'Ato come Tennis Writer of the Year, Giornalista sportivo dell'anno, ha vinto anche il prestigioso Ron Bookman Media Excellence Award (1993)".

"È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano", dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

"Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino. Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro": con queste parole, in una nota pubblicata sul sito ufficiale, la Federazione Pugilistica Italiana saluta Rino Tommasi, deceduto all'età di 90 anni. "Il presidente Flavio D'Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi", conclude la Fpi.

comments powered by Disqus