Sport / Ciclismo

Giro d’Italia, 6 italiani su 10 lo seguono: il 94% degli intervistati ha visto almeno una tappa dal vivo

E’ questo quanto è emerso dalla tavola rotonda svolta a Confcommercio Trentino, "Aspettando il giro: sport e turismo, tandem vincente nella scoperta e valorizzazione del Trentino”. In Italia 2 famiglie su 3 possiedono una bici e 4 milioni di italiani porteranno questo mezzo in vacanza

TRENTO. In Italia 2 famiglie su 3 possiedono una bici e 4 milioni di italiani porteranno questo mezzo in vacanza. Sei italiani su 10 seguono il Giro d’Italia e il 94% intervistati ha seguito almeno una tappa dal vivo. Ma soprattutto il 30% ha scelto come meta delle vacanze un luogo scoperto grazie alla più importante manifestazione ciclistica italiana.

E’ questo quanto è emerso questa mattina (22 maggio) dalla tavola rotonda svolta a Confcommercio Trentino, "Aspettando il giro: sport e turismo, tandem vincente nella scoperta e valorizzazione del Trentino”, organizzata con la collaborazione dell’Associazione attività di servizio del Trentino e del Gruppo Imprenditori e professionisti dello sport, presidente Mario Oss.

In questa occasione sono stati presentati alcuni numeri dell’indagine Swg e Confcommercio che rappresentano il quadro del turismo in bicicletta. In vacanza 7 milioni la noleggeranno sul posto e la useranno, mentre l’e-bike si candida a nuova frontiera della bici, grazie all’accessibilità e scoperta di luoghi prima non da tutti raggiungibili con le 2 ruote.

La crescita del movimento sportivo e del turismo, ha sostenuto l’assessore Roberto Failoni, possono rappresentare certamente “un volano per l’economia del territorio”. Dello stesso avviso Maurizio Rossini, ad di Trentino Marketing, da anni al fianco della corsa rosa, che ha fatto un plauso all’iniziativa che consente e consentirà di mettere in rete i principali players del settore per ricreare la formula migliore, diretta a rafforzare sempre più quel connubio vincente tra sport e turismo.

Tra gli altri temi emersi, oltre ai grandi eventi sportivi: sport giovanile, infrastrutture sportive e per il cicloturismo, potenziamento e innovazione nell’accoglienza del cicloturista, servizi di assistenza e accompagnamento certificato nel territorio, formazione e sicurezza nell’uso consapevole delle bici e delle e-bike sulle strade, accessibilità e potenziamento dei collegamenti, riforma del lavoro sportivo e professionalizzazione dell’offerta sportivo-turistica.

La 17ª tappa vedrà lo striscione dell’arrivo alle Viote del Bondone, il 23 maggio, con salita da Aldeno/Garniga. Mercoledì 24 maggio, la partenza da Pergine, destinazione Caorle. Per le due tappe del 23 e 24 maggio sono previste anche interruzioni alla viabilità da due ore e mezzo prima del passaggio.

comments powered by Disqus