Ciclismo / Il caso

Giro d’Italia sotto shock, la maglia rosa positiva al Covid

Remco Evenepoel, uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, si ritira. Tutti gli altri corridori e lo staff di Soudal Quick-Step sono stati testati e sono negativi

CESENA. Il ciclista belga Remco Evenepoel è risultato positivo al Covid. Lo ha reso noto la sua squadra, la Soudal Quick-Step, annunciandone sui social il ritiro. Evenepoel aveva appena riconquistato la maglia rosa di leader del Giro d'Italia, al termine della nona tappa.
 

Evenepoel è stato costretto a dire addio al primo Grand Tour della stagione dopo che un test di routine effettuato questa sera, alla vigilia del primo giorno di riposo, è risultato positivo al Covid-19.

Il 23enne campione del mondo, alla sua seconda apparizione al Giro d'Italia, aveva vissuto una buona prima settimana al Giro, vincendo due tappe e conquistando quattro maglie rosa.

"Sono davvero dispiaciuto di lasciare la gara. Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l'ora di gareggiare nelle prossime due settimane - si rammarica il belga in una dichiarazione sul sito del team -. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane", ha detto Remco, che tornerà a casa lunedì, in macchina. Tutti gli altri corridori e lo staff di Soudal Quick-Step sono stati testati e sono negativi.

comments powered by Disqus