Sci / Il trionfo

Il poker di Sofia Goggia: arriva la quarta Coppa del mondo di discesa

L’atleta azzurra lo scopre prima ancora di scendere in pista a Kvitfijell, grazie al posizionamento dell’unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, che ha ottenuto meno punti dei necessari al soprasso

SHIFFRIN Vince la quinta Coppa del mondo con sette gare d’anticipo

KVITFIJELL. L'azzurra Sofia Goggia ha vinto la sua quarta coppa del mondo di discesa dopo quelle del 2018, 2021 e 2022. La certezza matematica del successo le è arrivata prima ancora di scendere in pista nella discesa di Kvitfijell e dopo che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, si era piazzata momentaneamente terza, ottenendo così troppo pochi punti per poter superare Sofia.

Sofia Goggia ha eguagliato la svizzera Michela Figini e la tedesca Katja Seizinger con 4 Coppe del Mondo di discesa. Il record appartiene all’americana Lindsey Vonn con 8. Un pizzico di amaro in bocca per non aver conquistato la tappa, ma la gara è stata condizionata dal vento: prima vittoria in carriera per la norvegese Kajsa Vickhoff Lie; la Norvegia non aveva mai vinto una discesa femminile in Coppa del Mondo.

Goggia nella classifica di discesa è ormai irraggiungibile con 580 punti, seguita a 401 da Stuhec e 288 da Elena Curtoni. Manca solo il season final di Soldeu, Andorra.

comments powered by Disqus