Volley / Serie A2

L’Itas Trentino femminile è implacabile: rimonta da urlo contro Busto Arsizio

Le gialloblu si sono aggiudicate l’ottava vittoria consecutiva in campionato. La squadra tornerà in campo domenica 19 febbraio. Grande soddisfazione da parte dell’allenatore Stefano Saja

IL PRECEDENTE Per Offanengo non c’è stato scampo 
RITORNO Non c’è storia in A2: l’Itas Trentino stende il Club Italia

VARESE. Nemmeno la quotata «Futura Giovani Busto Arsizio» è riuscita a fermare oggi, domenica 12 febbraio, la lanciatissima corsa al vertice dell’Itas Trentino. Al Pala Borsani di Castellanza (Varese) le gialloblù hanno infatti infilato l’ottava vittoria consecutiva in campionato aggiudicandosi in quattro set l’atteso scontro al vertice del Girone A di Serie A2 femminile.

Un successo che permette alle trentine di rafforzare il primato, mantenendo sei lunghezze di margine su Brescia e portandosi a +9 sul terzetto formato da Busto Arsizio, Mondovì e Sassuolo, quando al termine della stagione regolare mancano appena quattro gare (le ultime tre giornate, oltre al recupero con Mondovì). Il risultato: 3-1 per l’Itas Trentino (25-14, 21-25, 19-25, 21-25). 

In Lombardia, per replicare il successo della gara d’andata, all’Itas Trentino è servito sciorinare una prestazione di grande carattere, necessario per lasciarsi alle spalle un primo set difficilissimo e ritrovare le proprie certezze di gioco. Cresciuta soprattutto a muro (saranno 11 quelli totali) e in difesa (brillante Parlangeli, votata mvp della sfida), l’Itas Trentino ha preso in mano le redini del gioco aggrappandosi alla continuità a rete di DeHoog (18 punti), alle giocate in posto 4 di Mason e Michieletto (27 punti in due) e all’attenzione a muro di Fondriest (5 stampi).

Alla Futura Giovani non sono invece bastati un avvio di gara brillante, un servizio molto incisivo (9 ace) e l’ottimo ingresso a partita in corso di Fiorio per riuscire ad infliggere il ko al sestetto gialloblù. 

«Sono davvero molto soddisfatto della prestazione offerta dalle ragazze - ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja - dopo un primo set in cui la Futura Giovani ha saputo prenderci in contropiede e metterci in grande difficoltà con la sua aggressività al servizio, abbiamo saputo reagire e ritrovare rapidamente le nostre certezze caratteriali e tecniche. Abbiamo ritrovato il nostro gioco. L’attenzione ha fatto la differenza, così come si è rivelato determinante il filotto al servizio che ha deciso il secondo set, un momento della partita che ha certamente tolto delle sicurezze alle nostre avversarie».

«Questa vittoria - ha aggiunto - la considero un altro passo in avanti importantissimo, che ci regala ulteriori punti preziosi e va ad incrementare la consapevolezza nei nostri mezzi». L’Itas Trentino tornerà in campo domenica 19 febbraio alle 17 sul parquet dell’Emilbronzo 2000 Montale nel match valido per la ventesima giornata di Regular Season.

comments powered by Disqus