Sci alpino / Cdm femminile

SuperG di Cortina: terza l’azzurra Bassino, l’oro va alla norvegese Mowinckel

Assente precauzionalmente Sofia Goggia per un indolenzimento al ginocchio destro dopo la caduta nella discesa di sabato. Prossima tappa a Plan de Corones il 24 e 25 gennaio 

CORTINA D’AMPEZZO. Ancora un podio per l'Italia grazie alla piemontese Marta Bassino (il 28esimo in carriera e il secondo consecutivo in questa disciplina), arrivata terza con il tempo di 1’23”69 nel SuperG della Coppa del mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo (Belluno). Prima sul podio, in 1’23”22, l’atleta norvegese Ragnhild Mowinckel, che indossa ora il pettorale rosso della leader di disciplina con 272 punti. Per lei a 30 anni è la terza vittoria in carriera.

Seconda l’austriaca Cornelia Huetter in 1’23”52, ridando così un po’ di fiato a una squadra in crisi di rendimento. In una giornata di sole, sull’Olympia delle Tofane - assente precauzionalmente Sofia Goggia per un indolenzimento al ginocchio destro dopo la caduta nella discesa di sabato - con una neve bella da sciare, ma non velocissima, l’Italia ha visto Elena Curtoni sesta in 1’23”78, davanti a Mikaela Shiffrin.

Federica Brignone un po’ troppo aggressiva, undicesima in 1’24”06 che ha così ceduto il pettorale rosso: dopo questa tre giorni ampezzana ancora niente podio. Più indietro Karoline Pichler in 1’24”57, Roberta Melesi in 1’25”34 e Laura Pirovano in 1’25”55, Nicol Delago in 1’25”34, mentre sua sorella Nadia è finita fuori per un errore di linea.

La Coppa del mondo femminile resta in Italia e passa in Alto Adige: martedì 24 gennaio e mercoledì 25 gennaio due slalom gigante a Plan de Corones, con Marta Bassino che difende il pettorale rosso della leader.

comments powered by Disqus